Come scegliere il miglior bagnoschiuma ipoallergenico: consigli e suggerimenti

bagnoschiuma

Senza siliconi, parabeni e profumi:  il bagnoschiuma ipoallergenico è una scelta obbligata per chi ha una pelle delicata. Tuttavia per essere certi di acquistare un bagnoschiuma “delicato” è sempre meglio leggere la composizione (invece che fidarsi dei claim)

Se ricco di profumi e conservanti, il bagnoschiuma da coccola quotidiana – indispensabile per l’igiene quotidiana – può trasformarsi in un potente allergizzante, sopratutto per chi ha una pelle molto sensibile.  Ecco perché nella scelta del bagnoschiuma non bisogna solo farsi guidare dall’olfatto ma è bene tenere presente il nostro tipo di pelle per evitare di sbagliare. Ad esempio, in caso di pelle delicata è opportuno scegliere un bagnoschiuma ipoallergenico.

La nascita del bagnoschiuma

Il bagnosciuma nasce da una lunga e articolata evoluzione cosmetica. Esattamente come lo conosciamo noi oggi è presente sul mercato a partire dagli anni Sessanta. Tuttavia le sue origini risalgono all’antico Egitto, periodo storico in cui la cura della persona era maniacale.

Oggi esistono numerose tipologie di bagnoschiuma, che si differenziano per la profumazione, la consistenza, l’idratazione e tanti altri aspetti. In particolare chi possiede una pelle sensibile deve optare per un bagnoschiuma ipoallergenico, in modo da salvaguardare la pelle.

Come scegliere il giusto bagnoschiuma

Ogni pelle ha un proprio bagnoschiuma così come ogni persona ha un proprio gusto in fatto di profumazioni. La scelta del bagnoschiuma dovrebbe essere un compromesso tra le due esigenze: in caso di pelle secca è bene optare per un bagnoschiuma idratante, se questa è sensibile allora è meglio preferire un bagnoschiuma ipoallergenico ovvero privo di sostanze come siliconi o parabeni, che appunto possono creare delle irritazioni sulla cute.

Inoltre occorre prestare attenzione agli ingredienti nei bagnoschiuma, poiché è sempre meglio preferire elementi naturali e dunque che non stressano la pelle. Leggere l’Inci, ovvero la composizione del bagnoschiuma, è un buon modo per stare alla larga da eventuali ingredienti preoccupanti o addirittura dannosi (i profumi, ad esempio, se si è soggetti allergici).

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023