Chi lascia il cane in auto commette un reato?

cane

È consentito lasciare il cane chiuso in auto? Cosa rischia la persona che compie quest’atto dal punto di vista penale e sanzionatorio? Oltre al codice penale, nel nostro paese esistono diverse leggi che tutelano gli animali da padroni poco sensibili

In Italia esistono molteplici normative che tutelano gli animali ed in particolar modo i cani, alcune di queste, nello specifico riguardano la condotta che i padroni sono tenuti a seguire quando li trasportano in auto. 

Non tutti sanno infatti, che l’atto di lasciare il cane chiuso in auto è sanzionabile sia dal punto di vista penale che amministrativo, dunque si tratta di un vero e proprio reato a tutti gli effetti. 

Cosa stabilisce l’articolo 727 del codice penale?

L’articolo 727 del codice penale indica quali sono i rischi che corrono tutti coloro che abbandonano gli animali, ecco nello specifico cosa stabilisce: 

“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro.

Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”. 

Che rischi corre chi lascia il cane in auto?

Oltre all’articolo 727 del codice penale in tutte le amministrazioni comunali esistono specifici regolamenti, che sono stati creati per tutelare gli animali ed in particolare i cani. 

Tali regolamenti comunali contengono le specifiche norme per la gestione degli animali e pongono il divieto di lasciare gli stessi chiusi in autoveicoli, anche se questi vengono messi all’ombra e con il finestrino leggermente aperto, per un arco temporale superiore a quello che viene indicato, che tendenzialmente è di massimo un’ora. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In tal senso, dal punto di vista penale, chi lascia il cane chiuso in auto rischia di essere punito per maltrattamento di animali e per abbandono di animali; in entrambi i casi, i reati citati possono essere puniti con la reclusione oppure con una multa.  

Dal punto di vista delle sanzioni pecuniarie, l’importo di queste è variabile ed è stabilito all’interno dei regolamenti comunali. 

Che cosa fare nel caso in cui si vede un cane chiuso in un’auto: i consigli dell’Oipa

Secondo le indicazioni che sono state fornite dall’Oipa, ossia dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, quando si vede un animale chiuso in auto ed in particolare un cane, è necessario per prima cosa cercare di individuare il proprietario del veicolo e nel caso in cui non si riesca a rintracciarlo, si devono immediatamente contattare le forze dell’ordine. 

Inoltre è sempre buona norma trovare dei testimoni sul posto ed illustrare alle forze dell’ordine i dettagli della situazione, avendo cura di specificare quali sono le condizioni di salute dell’animale, in modo da permettere alle stesse di poter intervenire con apposite cure veterinarie quando necessario. 

Talvolta può succedere che le forze dell’ordine non possano garantire un intervento tempestivo, in questo caso, se l’animale chiuso all’interno del veicolo manifesta malessere, è possibile intervenire rompendo il finestrino dell’auto, senza rischiare di incorrere in responsabilità per aver danneggiato il mezzo. 

Ovviamente l’Oipa consiglia sempre di richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e di munirsi di testimoni e prove fotografiche, prima di procedere con l’eventuale intervento di soccorso.