Pesticidi illegali, così i trafficanti riescono a introdurli in Europa

pesticidi

Silver Axe, l’operazione annuale di Europol contro i pesticidi illegali, ha individuato le nuove tendenze emergenti nel mercato nero dell’UE per i prodotti fitosanitari. Sono almeno tre le modalità con cui i trafficanti riescono a portare fitofarmaci proibiti fino alle nostre terre.

 

Silver Axe, l’operazione annuale di Europol contro i pesticidi illegali, ha individuato le nuove tendenze emergenti nel mercato nero dell’UE per i prodotti fitosanitari. Le attività operative di Silver Ax VII si sono concentrate su porti, aeroporti e altri punti di ingresso in cui è possibile rilevare l’importazione e l’esportazione di pesticidi illegali e contraffatti. Queste azioni hanno portato a dieci arresti, al sequestro di 1 150 tonnellate di pesticidi illegali e contraffatti e alla presa di mira di una fabbrica in cui i pesticidi erano contraffatti. L’operazione Silver Axe VII, coordinata da Europol, coinvolge le forze dell’ordine di 31 paesi.

Maglia nera alla Cina, ma la Turchia è la porta d’Europa

Durante Silver Axe VII, le autorità hanno rilevato un aumento del traffico illegale di pesticidi nel sud dell’Europa e nell’area del Mar Nero. Il numero di casi di pesticidi illegali, provenienti dalla Turchia, è aumentato notevolmente durante Silver Axe VII. Tuttavia, la Cina rimane il paese di origine numero uno. Aumentano anche i sequestri di spedizioni minori (fino a 10 litri/chilogrammi). Il traffico di questi piccoli invii è aumentato nel corso degli anni. Oltre ai controlli alle frontiere, le autorità hanno anche monitorato i negozi online, che forniscono un indirizzo fisico per il ritiro dei prodotti acquistati online. Nonostante rimanga costante il traffico di erbicidi, insetticidi e fungicidi contenenti sostanze vietate, l’operazione ha anche rivelato che la contraffazione di marchi di uso comune per questi prodotti è ormai in crescita.

Aumentano i prodotti contraffatti made in Ue

L’aumento dei sequestri di attrezzature di produzione e materie prime spedite in Europa suggerisce un aumento delle attività di contraffazione all’interno dell’Ue. Le forze dell’ordine negli Stati membri dell’Ue stanno ora rilevando queste operazioni di contraffazione sul suolo europeo con maggiore frequenza.

Come agiscono i trafficanti

Come parte di questo, hanno rilevato una serie di modus operandi. Il primo è l’importazione di prodotti quasi ultimati in contenitori simili a noti marchi. Una volta importati, devono solo essere etichettati prima di andare al mercato nero. La seconda è l’importazione illegale di ingredienti per la produzione di pesticidi. Per ridurre le possibilità di rilevamento, i prodotti chimici vengono utilizzati solo nella fase di produzione finale nei luoghi in cui anche l’imballaggio viene contraffatto. Durante l’operazione Silver Axe VII, le autorità bulgare hanno preso di mira una di queste località, in una rara operazione mirata a un impianto di produzione. Durante l’operazione, gli agenti hanno sequestrato materiali di imballaggio contraffatti e pesticidi illegali, che hanno portato all’apertura di un procedimento penale.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Un altro modus operandi è l’uso improprio del sistema di commercio parallelo, che facilita le procedure di approvazione dei pesticidi venduti all’interno dell’UE. Nell’ambito di tale sistema, un prodotto fitosanitario autorizzato in uno Stato membro (Stato membro di origine) può, previa concessione di un’autorizzazione al commercio parallelo, essere introdotto, immesso sul mercato o utilizzato in un altro Stato membro. Alcuni criminali abusano di questo sistema introducendo prodotti fitosanitari illegalmente prodotti in uno Stato membro, sostenendo fraudolentemente di essere già stati approvati in un altro Stato membro ed eliminando così la necessità di ulteriori autorizzazioni. Anche il Salvagente aveva rivelato alcune modalità tramite l’intervista a un agronomo esperto.

Costo alto in termini ambientali e di salute pubblica

Catherine De Bolle, direttore esecutivo di Europol, ha dichiarato: “Nonostante il loro prezzo basso, i fitofarmaci non autorizzati hanno un costo molto alto sia per l’ambiente che per la salute pubblica, ma anche per il settore agricolo. I pesticidi falsi e illegali possono danneggiare gli agricoltori e i loro mezzi di sostentamento e danneggiare il mantenimento delle colonie di api. In seguito alle passate operazioni di Silver Axe, le forze dell’ordine sono state in grado di sequestrare quasi 5mila tonnellate di pesticidi illegali e contraffatti. L’eliminazione dal mercato di tali prodotti non regolamentati e potenzialmente pericolosi contribuisce a creare un ambiente più sicuro e più salubre per i cittadini dell’Ue”.

Danni anche per i consumatori

Ville Itälä, direttore generale dell’Olaf (Ufficio europeo per la lotta antifrode) ha dichiarato: “Il contrabbando di pesticidi rappresenta una minaccia lungo tutta la catena alimentare, dagli agricoltori ai consumatori, perché consente a prodotti pericolosi di raggiungere il nostro mercato e i nostri terreni”

 

4,9 tonnellate, i sequestri totali dell’operazione Silver Axe

Silver Axe è stato inizialmente sviluppato per rispondere in modo coordinato al pericoloso traffico di pesticidi illegali. Gli sforzi del settore pubblico e privato hanno portato al sequestro di un totale di 4,921 tonnellate di pesticidi illegali durante le ultime sei operazioni Silver Axe. Europol ha coordinato l’operazione, facilitato lo scambio di informazioni e fornito supporto analitico operativo e strategico.