“Cambia con Galaxy”, Antitrust apre istruttoria sulla promozione di Samsung

samsung galaxy

Dopo mesi di proteste e svariati articoli del Salvagente, anche l’Antitrust punta il dito sulla promozione “Cambia con Galaxy” di Samsung, che ha fatto imbufalire tanti consumatori. L’Autorità valuta la sussistenza di pratiche commerciali scorrette e scarsa trasparenza

 

Il Salvagente lo ha raccontato in alcuni articoli, sulla scia delle tante proteste ricevute in redazione, e ora anche l’Antitrust accende i riflettori sulla promozione “Cambia con Galaxy” che proponeva uno sconto sll’acquisto del nuovo modello di smartphone S22 in cambio della permuta di un vecchio modello.

La nota dell’Antitrust

“L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – scrive l’Antitrust in un comunicato – ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti delle imprese Samsung Electronics Italia S.p.A., Opia Ltd e World Business S.r.l. per presunte condotte ingannevoli e aggressive”. Word Business ha in Italia una divisione che si chiama Mondo Affari web.

Scarsa trasparenza?

Sotto la lente dell’Autorità sono finite le promozioni con cui si offre la possibilità di cedere a prezzi vantaggiosi il vecchio telefonino in caso di acquisto di uno nuovo. Secondo l’Antitrust, però, mancherebbe un’adeguata e chiara informazione tanto che il consumatore non sarebbe in grado di capire che si tratta di un articolato processo di vendita del prodotto usato e che quella indicata rappresenta solo una stima di massima.

L’asimmetria informativa

Inoltre l’Antitrust valuterà il modo in cui viene rivenduto il prodotto usato: il consumatore infatti non conosce il prezzo di cessione ed è un soggetto terzo, ovvero l’acquirente, che decide lo stato d’uso e il prezzo stesso.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’ispezione insieme alla Finanza

Ieri i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Le risposte di Samsung e Mondo Affari

Sia Samsung che Mondo Affari, interpellate dal Salvagente si erano difese, va detto, con un diverso grado di ammissioni rispetto al problema.