Effetti e controindicazioni dell’Oki, uno degli antidolorifici più usati

OKI MAL DI TESTA

Oki è un antinfiammatorio non steroideo utilizzato per il trattamento sintomatico e di breve durata di stati infiammatori associati a dolori muscolari e articolari, mal di testa, nevralgie, dolori mestruali e otiti. Cerchiamo di capire come funziona e che controindicazioni ha

Il ketoprofene sale di lisina meglio conosciuto con il nome di Oki è un medicinale antinfiammatorio non steroideo con azione antinfiammatoria, antidolorifica ed antifebbrile. Un classico rimedio che molti italiani assumono o portano nel portafogli e nella borsa “in caso di bisogno”.

Cerchiamo di capire come funziona e che controindicazioni ha.

Cos’è il ketoprofene

Il ketoprofene è un principio attivo analgesico e antinfiammatorio non steroideo (Fans), quindi non è un cortisone, impiegato nel trattamento del dolore di diversa entità, come il mal di testa, nevralgie, mal di denti, dolori muscolari e osteoarticolari e dolori mestruali. Per principio attivo si intende il componente da cui dipende l’azione curativa del farmaco, che attiva la funzione analgesica ed antipiretica.

Nella formulazione dell’Oki, il principio attivo è legato all’amminoacido lisina, quello che si definisce l’eccipiente, e rappresenta il componente inattivo del medicinale che non ha un’azione farmacologica ma solo il compito di aumentare la stabilità del farmaco stesso.

Le controindicazioni dell’Oki

Come tutti i medicinali, Oki andrebbe utilizzato sotto parere del medico o del farmacista e solo quando necessario. Prima dell’assunzione, è sempre di leggere attentamente il foglio illustrativo perché questo medicinale può causare effetti indesiderati anche gravi, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il ketoprofene è di norma controindicato nei pazienti con una storia di reazioni da ipersensibilità e reazioni allergiche a ketoprofene, acido acetil salicilico (Asa) o altri Fans. In questi casi potrebbe causare reazioni anafilattiche gravi. Il ketoprofene, inoltre, è controindicato nei casi di severa insufficienza cardiaca, ulcera peptica attiva/emorragia o storia di emorragia/ulcera peptica, storia di perforazione o sanguinamento gastrointestinale conseguenti a precedente terapia con Fans; grave insufficienza epatica; grave insufficienza renale e problemi cardio circolatori.

Tra gli effetti avversi più comunemente osservati, ci sono quelli di natura gastrointestinale. Possono verificarsi, con l’utilizzo del farmaco, ulcere peptiche, perforazione o emorragia gastrointestinale. Come per gli altri antinfiammatori non steroidei, anche con l’assunzione di Oki si possono riscontrare disturbi, di solito transitori, a carico del tratto gastroenterico, quali gastralgia, cattiva digestione, nausea, dolore addominale o vomito.  Tra le altre controindicazioni sono segnalate, mal di testa, vertigini, sonnolenza, stitichezza, diarrea, rash cutaneo, prurito, edema, affaticamento, reazioni da fotosensibilità, alopecia, orticaria, angioedema, eruzioni cutanee.

Il farmaco è comunque, sconsigliato in gravidanza ed in allattamento e per i bambini di età inferiore ai 6 anni. Un’attenzione particolare va prestata ai pazienti anziani, che dovrebbero utilizzare il farmaco, solo dopo consiglio del medico perché corrono più rischi di reazioni avverse ai Fans, specialmente sanguinamento e perforazioni gastrointestinali. L’assunzione di ketoprofene va interrotta alla prima comparsa di qualsiasi sintomo indesiderato. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se si notano la comparsa di uno o più controindicazioni, anche se non elencate nel foglio illustrativo, bisogna urgentemente informare il medico o il farmacista.

Attenersi alle istruzioni contenute nel foglio illustrativo, utilizzare il medicinale solo per brevi periodi e nelle dosi indicate, riduce il rischio di effetti indesiderati.