Addio Netflix: come disdire l’abbonamento

NETFLIX

I passi da compiere per “cancellare” l’abbonamento a Netflix: istruzioni per l’uso

Disdire Netflix è un’idea che balza alla mente per tantissimi motivi. C’è chi, dopo la pandemia, non ha più tempo per vedere le serie Tv e quindi rischia di pagare un abbonamento per un servizio che non usa. C’è chi, invece, non ha preso bene l’idea dei rincari sulla piattaforma. Infine, c’è chi ha semplicemente esaurito le carte regalo, ha capito più o meno come funziona, ha visto quasi tutte le serie Tv (complimenti!) e quindi vuole disdire il proprio abbonamento. Qual è la procedura da seguire?

Prima di tutto, è molto importante tenere a portata di mano: nome utente e password del proprio account Netflix, indirizzo mail associato all’account, numero di carta di credito, ecc. Questo perché Netflix effettuerà nel corso dell’eliminazione dell’account una serie di verifiche, volte a capire se la persona che sta procedendo con l’operazione è davvero la stessa che si è iscritta sulla piattaforma. Ecco la procedura completa da seguire passo passo.

Disdire Netflix: la procedura completa

La prima cosa da fare per disdire Netflix è collegarti alla piattaforma come al solito. Potrai usare il tuo nome utente con la password, oppure il tuo account Facebook – dipende da come ti sei iscritto alla piattaforma. Se ti sei iscritto su Facebook, dovrai cancellare l’account collegandoti al tuo account Facebook. Procedi quindi verso il tuo account personale e troverai – tra le altre voci – anche Abbonamento e Fatturazione. Scegliendo questa opzione, troverai sulla schermata anche Disdici abbonamento.

Otterrai una terza schermata con il pulsante da cliccare Completa la disdetta. A questo punto, la procedura si sposta all’indirizzo mail collegato al tuo account. Infatti, Netflix ti invierà una mail, dove ti informerà che potrai continuare a vedere le serie TV fino alla scadenza dell’abbonamento.

Scegli quindi una motivazione tra quelle indicate – puoi sceglierne una qualsiasi – per completare la procedura. L’operazione è un po’ diversa se hai Netflix collegato al tuo dispositivo con Google Play o con iTunes/Apple. Se utilizzi Google Play, dovrai andare sull’app di Google e scegliere Abbonamenti dopo aver aperto il tuo profilo. Troverai anche Netflix tra le opzioni. Scegli in successione Disdici Abbonamento e Conferma.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Per i dispositivi della Mela, la procedura è abbastanza simile. Vai su iTunes e scegli in successione Abbonamenti, Gestisci, Netflix e Disdici Abbonamento. Riceverai una conferma via e-mail.

Disdire Netflix, è possibile recuperare l’abbonamento dopo averlo cancellato?

Sì, puoi recuperare il tuo account in qualsiasi momento. Collegati a Netflix con le tue vecchie credenziali e scegli Informazioni sul piano. Da qui, potrai trovare Riattiva il tuo abbonamento. Il costo verrà via via scalato dalla carta di credito se avevi collegato in precedenza l’account a una carta specifica. Altrimenti, Netflix ti chiederà di inserire un metodo di pagamento. Se hai usato delle carte regalo, purtroppo il bonus non sarà lì ad aspettarti.