Monopattini elettrici: le norme da rispettare per circolare

MONOPATTINI ELETTRICI

Le regole previste dal codice della strada per viaggiare con i monopattini elettrici. Nessuna assicurazione né bollo ma i mezzi devono avere queste dotazioni tecniche

Spesso chi acquista un monopattino elettrico non sa che esistono delle regole da rispettare. Ecco perché, specialmente nelle grandi città, possono crearsi problemi. Il caos nelle strade può diventare un problema, dunque occorre conoscere bene quali regole rispettare.

Ecco un’analisi completa al riguardo che può aiutare chi ha già acquistato un monopattino elettrico e chi invece sta considerando l’acquisto.

Monopattini elettrici regole: quali sono le nuove normative da rispettare?

Le norme da rispettare sono le seguenti:

  • Il limite di velocità sulle strade deve essere di 20 chilometri orari. I monopattini elettrici possono circolare anche nelle aree urbane, ma in questo caso il limite deve essere ridotto a 6 chilometri orari, onde evitare incidenti e disturbi. Per quanto riguarda le strade urbane invece, il limite viene alzato fino a 50 chilometri orari.
  • I monopattini elettrici secondo le regole imposte non possono essere parcheggiati sui marciapiedi. Dunque, bisogna trovare un luogo adatto in strada per parcheggiarli.
  • Per i monopattini elettrici vige l’obbligo di frecce e stop. In questo modo, la navigazione su strada può essere più sicura.
  • I monopattini elettrici devono procedere in fila unica e non possono effettuare sorpassi quando viaggiano.
  • Una delle regole monopattini elettrici più sicura riguarda i minorenni: questi ultimi devono indossare il casco quando viaggiano su questi mezzi.

Quali dotazioni devono avere i monopattini elettrici

Oltre alle regole da rispettare su strada, i monopattini elettrici devono avere delle dotazioni tecniche obbligatorie.

A livello tecnico, tali velocipedi devono avere un motore dalla potenza massima di 500 watt, quindi dalla potenza di 0,50 kW. Inoltre, devono essere muniti di frecce e stop, così da segnalare il loro comportamento su strada. Deve essere presente anche un campanello acustico.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Inoltre, non devono esserci posti a sedere, ma solo posti in piedi. Infine, il monopattino elettrico deve avere anche il marchio CE che eventualmente può essere richiesto anche alla polizia stradale.

I monopattini elettrici devono essere assicurati?

No, i monopattini elettrici non devono essere assicurati. Vengono considerati velocipedi, dunque non deve essere pagata alcuna assicurazione né il bollo.

Tuttavia, non è detto che le cose rimangano sempre così. In pochi anni, le regole sui monopattini elettrici sono cambiate sensibilmente. Inoltre, sembra proprio che alcune Regioni e Comuni si stiano muovendo per imporre nuovi obblighi a chi possiede un veicolo del genere. Basti pensare che nella città di Firenze è sempre necessario avere il casco quando si guida un monopattino elettrico.

Dunque, è consigliato rimanere aggiornati costantemente sulle regole dei monopattini elettrici, perché le cose potrebbero ancora cambiare.