Come pagare le bollette online

PAGARE LE BOLLETTE ONLINE

Non solo si evitano fastidiose code e si fa un regalo all’ambiente: pagare le bollette online è più sicuro perché tracciabile. Ecco come fare.

 

Pagare le bollette online è più sostenibile e meno stressante. Non si fanno code, ma si fa del bene al nostro tempo (che ci guadagna) e all’ambiente (meno produzione di carta e meno traffico, buone pratiche che si traducono in meno inquinamento). Inoltre, pagare le bollette online è più sicuro, perché i pagamenti sono tracciabili e facilmente archiviabili.

Come pagare le bollette online?

Le modalità di pagamento online principali, tra le più diffuse, sono essenzialmente quattro:

  • Pagamento con Domiciliazione Bancaria (RID);
  • Pagamento con Home Banking (sezione Bollettini);
  • Pagamento con Carta di Credito o Prepagata;
  • Pagamento con l’Applicazione mobile del fornitore.

 

C’è poi un universo che racchiude diverse modalità di pagamento in rete. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Il fornitore Enel, per esempio, come tanti altri fornitori di servizi, ne prevede numerose.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 

Addebito Diretto o Domiciliazione.

L’addebito diretto permette di addebitare le tue bollette, il giorno della scadenza e in modo automatico. Questa modalità offre diversi vantaggi:

  • Restituzione del deposito cauzionale precedentemente addebitato (comprensivo degli interessi maturati fino all’attivazione della domiciliazione);
  • Niente più file agli sportelli e risparmio delle commissioni di pagamento se non previste dal tuo istituto di credito;
  • Non si ha nessuna scadenza da ricordare.

La domiciliazione può essere attivata su: conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA (SDD); conto corrente postale (SDD); carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express emessa in Italia e nell’intera area SEPA (non disponibile per i clienti Business); conto PayPal (non disponibile per i clienti business).

 

Avviso di pagamento pagoPA.

Questa modalità di pagamento online funziona con l’app IO oppure tramite app o sito web della propria banca o degli altri canali abilitati a pagoPA.

 

Quanto costa pagare le bollette online?

Alcune modalità di pagamento online di bollette della luce e del gas non prevedono l’aggiunta di commissioni. Quindi non costa nulla. Le principali modalità sono:

  • Direttamente online sul sito web del fornitore, attraverso la propria area personale riservata, o con le App rilasciate dalle aziende fornitrici e scaricabili sul Play Store dello smartphone.
  • Rid, addebito diretto sul conto corrente con prelevamento diretto dei soldi dovuti.

 

Come funziona l’App IO.

È possibile utilizzare PayPal sull’applicazione di cittadinanza digitale chiamata IO per pagare con velocità le bollette e i servizi della pubblica amministrazione. È facile e rapido. Funziona così:

  • Effettuare il download dell’app IO su dispositivo mobile (smartphone o tablet, sia equipaggiati con sistema operativo iOS e Android);
  • Accedere all’app IO tramite SPID o CIE;
  • Aggiungere PayPal fra i preferiti quando si selezionano i metodi di pagamento nella sezione Portafoglio;
  • Concludere la fase di autenticazione mediante la conferma dell’identità;
  • In pochi click, direttamente dall’app IO di PagoPA, è sufficiente aprire l’avviso di pagamento (il messaggio ricevuto dentro l’applicazione) oppure inquadrare il QR code dall’avviso cartaceo ricevuto tramite posta ordinaria e quindi pagare via PayPal.

Con PayPal e l’App IO si possono pagare molti tipi di bollette. Per esempio: bollo auto; tassa per la raccolta dei rifiuti; tasse universitarie; mensa scolastica; contributi pensionistici INPS; e tanti altri servizi.