Telefonia, arrivano le ferie e servono 100 giga. Tim e Vodafone sfidano iliad con le offerte estive

telefonia estate

Quest’estate la novità è che i big della telefonia si sono buttati senza remore all’inseguimento della low cost francese iliad, che sin dall’ingresso nel nostro paese ha puntato su prezzi bassi e abbondanza di giga. Ma vediamo le offerte più interessanti dell’estate, con un occhio particolare ai costi nascosti

 

Oltre a quello di non dimenticarsi le cose essenziali da mettere in valigia, una delle preoccupazioni principali di tanti italiani che andranno in ferie è avere un buon contratto telefonico mobile che permetta loro di navigare su internet senza l’ansia di finire subito i giga.

Questo le compagnie telefoniche lo sanno bene, tanto che proprio l’estate, insieme al periodo natalizio, è il periodo in cui si scatenano di più con offerte ad hoc. E quest’anno la novità è che i big del mercato italiano si sono buttati senza remore all’inseguimento della low cost francese iliad, che sin dall’ingresso nel nostro paese ha puntato su prezzi bassi e abbondanza di giga. Ma vediamo le offerte più interessanti dell’estate.

 

Tim Wonder Six

L’ex monopolista concorre con Tim Wonder Six, che a 9,99 euro al mese, il cui primo mese è gratuito, offre 100 Gb di traffico internet, più chiamate con minuti illimitati, destinate al traffico voce nazionale e il traffico generato in roaming verso tutti i numeri mobili e tutti i numeri di rete fissa italiani e dei Paesi Ue.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Tornando ai giga, va detto che per chi attiva o ha già in casa un’offerta Tim Unica (l’associazione di numero mobile e linea di casa) sul fisso, i giga diventano illimitati. Per chi invece si trova solo con la Wonder Six sul mobile, una volta terminati i giga disponibili, la navigazione si ferma fino al mese successivo (a meno di non attivare altre offerte con extra giga). Nei paesi Ue sono disponibili 7 Giga dei 100 totali. Al superamento dei giga disponibili ogni mese in roaming nei Paesi UE il costo è di 0,297 cent/MB iva inclusa.

Tim Base19, il piano base disponibile per tutti i clienti ricaricabili TIM che attivano una nuova TIM Card, è a zero euro mese invece di 1,99 E/mese a condizione che il cliente mantenga l’offerta Tim Wonder Six attiva oppure attivi un’altra offerta con minuti e Giga inclusi. “Puoi passare gratuitamente ad altro piano base senza costi fissi, chiamando il 40916 o consultando l’area MyTim di tim.it” specifica Tim. Con condizioni simili e 70 giga inclusi, si può scegliere in alternativa Tim Wonder Five, al costo di a 7,99 euro al mese.

Vodafone Special 100 Digital Edition

Vodafone si butta nella mischia con l’offerta Special 100 Digital edition, che al costo di 9,99 euro promette 100 giga, oltre a minuti e chiamate illimitate per il traffico nazionale e il traffico generato in roaming nei Paesi Ue verso tutti i numeri mobili e tutti i numeri di Rete fissa italiani e dei Paesi Ue. L’offerta parte con il primo mese scontato a 5 euro. Attenzione perché Vodafone nell’offerta inserisce tutta una serie di promozioni incluse che, però, potrebbero trasformarsi in costi aggiuntivi.

Una di queste è Vodafone club. “Con Vodafone Club puoi risparmiare tutti i mesi su rifornimento, shopping e viaggi. Inoltre hai a disposizione 10Gb di traffico dati in aggiunta a quelli già compresi nella tua offerta”, scrive la compagnia, che specifica che Vodafone Club, normalmente a un costo di 3,99 euro al mese “è compreso nell’offerta e gratuito/senza costi aggiuntivi per tutti i clienti Smart Pay“, il servizio che ti permette di pagare l’offerta con carta di credito o conto corrente. Il piano tariffario di base è Vodafone 25 new, che comprende Smart passport+, Ricevuta di ritorno SMS, Continuità di servizio e Segreteria telefonica, chiamami e recall. Tutte opzioni a pagamento nel caso vengano utilizzate. A 7,99 euro, Vodafone offre Special 50 edition, con 50 giga inclusi.

Wind Di più Full 5G con Easy Pay

Wind a differenza dei rivali, ha prezzi più alti per garantire la soglia dei 100 giga mensili. Con l’offerta Di più Full 5G con Easy Pay (senza l’offerta si ferma a 50 Gb), infatti chiede 14,99 euro al mese per questa quantità di dati navigazione. Inoltre sono inclusi minuti illimitati e 200 Sms, insieme a 50 Minuti verso l’Estero. L’Easy Pay non è altro l’addebito automatico del pagamento. Attenzione perché per attivare questa offerta bisogna pagare, in promozione, 19,99 euro per i già clienti Wind, e 6,99 per tutti gli altri. Il costo di attivazione di 49,99 euro, in caso di recesso anticipato, prima dei 24 mesi, sarà addebitato parzialmente per i soli mesi di mancata permanenza, a rate o in unica soluzione, secondo la scelta effettuata dal cliente. Questa offerta è presente anche nella versione Lite (12,99 per 50 giga) e Unlimited (giga illimitati) a 29,99 euro.

Iliad Flash 100

Rimane la più conveniente iliad, con l’offerta Flash 100: per 7,99 euro al mese si hanno 100 Gb (ma solo in 4G/4G+), minuti e sms illimitati verso fissi e mobili in Italia. Minuti e Sms illimitati e 6 GB dedicati in roaming Europa. Per attivarla bisogna pagare la nuova sim 9,99 euro. L’addebito a consumo di 0,28 centesimi al minuto e a sms e di 9 euro a giga di navigazione, si applica in caso di credito insufficiente per l’Addebito flat o in caso di superamento dei servizi inclusi nell’Addebito flat. Iliad offe anche altre promozioni forti sui giga: Giga 120 a 9,99 euro e l’offerta iliad a 6,99€ che offre 40 Gb inclusi.