La friggitrice ad aria fa male?

FRIGGITRICE AD ARIA

È uno dei nuovi elettrodomestici che sta facendo prepotentemente il suo ingresso nelle cucine italiane. Ma come funziona la friggitrice ad aria? E consente sempre una cottura croccante e sana?

Panzerotto fritto o al forno? Zeppole di San Giuseppe fritte o al forno? La risposta dipende dalla zona geografica in cui ci troviamo. Sappiamo, per esempio, che in Puglia questa domanda apre a uno scontro tra due correnti filosofiche contrastanti. Il fritto è il fritto, e non si tocca: risponderebbero i baresi.

Eppure esistono altri tipi di cotture alternative. In tema di fritture, potremmo pensare a una friggitrice ad aria. Un elettrodomestico che funziona come se fosse un piccolo forno che simula una cottura in modalità di frittura.

La friggitrice ad aria (anche detta airfryer) è tecnicamente un piccolo forno a convezione da banco progettato per simulare la frittura senza immergere il cibo nell’olio. Una ventola fa circolare l’aria calda ad alta velocità, producendo uno strato croccante tramite reazioni di imbrunimento. Al massimo possiamo spruzzare qualche goccia d’olio a metà cottura direttamente nel cestello e sugli alimenti in cottura.

Friggere con l’aria è un modo per rendere croccante una patatina fritta senza friggere e riducendo di molto le calorie del cibo.

Come utilizzare al meglio una friggitrice ad aria

Benedetta Rossi, titolare dell’agriturismo La Vergara e famosa blogger di ricette dal 2011, trova che la friggitrice ad aria sia molto versatile e propone piatti molto variegati. La friggitrice ad aria non funziona solo per ottenere patatine fritte croccanti. La cuoca marchigiana propone alcuni suggerimenti, in cinque passaggi in ordine cronologico, per utilizzare al meglio questo elettrodomestico da cucina. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  1. Prima di tutto ricordatevi che la maggioranza delle airfryer deve essere preriscaldata. È un passaggio fondamentale e serve a garantire una cottura uniforme, quindi non saltatelo!
  2. Indipendentemente dall’alimento che volete preparare, ungete il cestello della friggitrice ad aria con poco olio, in modo che il cibo non si attacchi durante la cottura. Ne basta davvero pochissimo e un trucco furbo è quello di utilizzare un’oliera spray, che consente di creare un velo sottile e uniforme! L’olio è anche necessario per lasciare gli alimenti umidi, se non lo userete verranno fuori dei piatti secchi e duri.
  3. Un terzo passaggio importante è quello di usare sempre la griglia apposita, che si trova direttamente nel cestello! È questa, infatti, a permettere all’aria calda di circolare intorno agli alimenti e di cuocere perfettamente i cibi. La friggitrice ad aria, infatti, cuoce per convezione, cioè crea come un vortice di aria calda, un po’ come un piccolo forno ventilato molto potente.
  4. Una volta pronti per cuocere, non riempite troppo il cestello anche quando gli alimenti sembrano andarci comodi, altrimenti la cottura non sarà uniforme! Valutate, in base al modello che possedete, per quante persone si riesce a cuocere e per quanto peso in ingredienti. È un’informazione che solitamente trovate direttamente sulla confezione o nelle istruzioni!
  5. Infine, sempre per avere una “frittura” perfetta, smuovete il cibo ogni tanto! Serve a far arrivare bene il calore ovunque. Quindi estraete il cestello almeno un paio di volte, agitatelo un po’, e rimettetelo dentro. Non vi preoccupate! Quando estrarrete il cestello la macchina si fermerà automaticamente, per ricominciare a cuocere una volta inserito nuovamente.

Friggitrice ad aria: l’opinione del nutrizionista

Gli esperti e nutrizionisti concordano sul dato di fatto che il cibo immerso nell’olio per il classico processo di frittura, aumenta notevolmente di calorie. Inoltre, c’è un problema non da poco: gli olii vegetali di bassa qualità possono produrre effetti negativi sulla salute. Naras Lapsys, un consulente nutrizionista della Wellness Clinic a Singapore, ha dichiarato a VICE, che questi olii possono procurare infiammazioni. Le condizioni di salute legate alle infiammazioni includono il diabete di secondo tipo, le malattie cardiache e l’ipertensione. 

Eppure il cibo fritto o il cibo spazzatura, è diffuso, gustoso e costa meno, come quegli olii utilizzati per friggere.

La friggitrice ad aria, per questo, e per motivi pratici, ha conquistato chef e professionisti di tutto il mondo. Ha conquistato anche il dottor Lapsys che osserva come la friggitrice ad aria arrostisca più velocemente di un forno e riscaldi in maniera più asciutta di un microonde. 

L’esperto non ha dubbi: “Penso sia una soluzione molto più salutare, perché utilizza una quantità di olio largamente inferiore”.

Friggitrice ad aria: vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi: 

  • Pasti più sani;
  • Cottura più veloce ed efficiente;
  • Versatilità 
  • Risparmio di spazio;
  • Facile da usare. 

Grazie alla facilità e versatilità, si stanno diffondendo ricette salutiste come i cavoletti di Bruxelles croccanti. O piatti variegati: dai polli fritti ad aria ai dolci come muffin ai mirtilli. 

Vantaggi rispetto al microonde. La friggitrice ad aria riscalda più in fretta di un forno tradizionale e in maniera più secca rispetto al microonde. Per questo il fritto ad aria può diventare più croccante e saporito. 

Veniamo agli svantaggi:

  • Problemi di qualità dell’elettrodomestico. Perciò questi strumenti vanno scelti con attenzione, tenendo d’occhio il rapporto qualità/prezzo.
  • Non è uno strumento ideale per famiglie numerose. Solitamente una friggitrice ad aria è in grado di preparare cibo per 1, massimo 4 persone.