Bio e tutela dei pulcini maschi, la Marca del consumatore lancia la linea di uova equosolidali

uova del consumatore

La Marca del consumatore presenta le  uova biologiche “che non uccidono il pulcino maschio alla nascita e tutelano il fine vita della gallina al giusto prezzo per gli allevatori”

 

Si arricchisce il paniere dei prodotti del movimento “Chi è il padrone?! La marca del consumatore” . 2.235 consumatori hanno scelto in maniera trasparente e collettiva le caratteristiche delle “Uova  dei Consumatori”, prodotte da La Masera. La Marca del consumatore presenta le  uova biologiche “che non uccidono il pulcino maschio alla nascita e tutelano il fine vita della gallina al giusto prezzo per gli allevatori”. Le uova sono di origine 100% italiane, – da galline allevate all’aperto, come richiede la certificazione bio. Vengono prodotte da Luca Motta nel Podere La masera a Valmozzola (Pr), nella Valle del Taro a 530 metri di altezza. Saranno in vendita in tutti gli ipermercati Carrefour.

Come nasce la marca del consumatore e come funziona

Nato in Francia nel 2016 e oggi presente in dieci Paesi e tre continenti, il movimento “Chi è il padrone?! La marca del consumatore” punta a restituire centralità ai consumatori, portandoli a riacquistare un ruolo attivo all’interno della filiera agroalimentare, come sottolinea Enzo Di Rosa, fondatore di Chi è il padrone?!: “Da un lato c’è la volontà di promuovere il settore agroalimentare locale, assicurando ad agricoltori e allevatori un prezzo d’acquisto equo; dall’altro il desiderio dei consumatori di emanciparsi dai modelli di business imposti e di partecipare ai cambiamenti della società – passando dall’essere semplici consumatori ad attori del cambiamento – per permettere a tutti di rendere le azioni di acquisto coerenti con le proprie convinzioni e garantire che rispettino le caratteristiche sociali, etiche e ambientali, sia in termini di qualità e sicurezza del cibo sia del costo più corretto da attribuire a ciò che mettono nel carrello”.

Caratteristiche  delle uova dei Consumatori

Sono 2.235 i consum’Attori che hanno contribuito a dar vita alle Uova dei Consumatori  attraverso la  partecipazione al questionario che ha portato alla definizione delle caratteristiche del prodotto e del prezzo, ricavato sommando il corrispondente costo di ogni scelta effettuata. Tra le risposte fornite, cruciale l’origine italiana delle uova , indicata dal 88,1% dei consumatori. L’87,3% ha deciso di garantire la tutela dei diritti dei lavoratori e una remunerazione equa agli allevatori  per vivere serenamente e investire nella propria attività. Rispetto alla scelta del metodo di allevamento  delle galline, il 43,13% dei consumatori ha scelto l’allevamento biologico, nutrite con mangimi biologici prodotti in Italia con l’aggiunta di semi di lino ricchi in Omega 3 deciso dal 68,95 e il 35,08% l’allevamento da agricoltura sostenibile a bassa densità animale , il 76,51% ha deciso la salvaguardia del pulcino maschio attraverso la tecnologia in ovo-sexing per stabilire il sesso dell’embrione delle uova ed evitare l’uccisione sistematica dei pulcini maschi nell’industria delle uova, e il sessaggio dei pulcini maschi per essere allevati liberi all’aperto di pascolare e crescere secondo i ritmi della natura e senza forzature dei loro ritmi di crescita. E dal 2023 tutti i pulcini saranno ottenuti con il sessaggio in-ovo. Il 75,03% ha scelto la  tutela del  fine vita della gallina. Le galline solitamente dopo il primo anno e mezzo di vita hanno un calo fisiologico nella deposizione delle  uova e vengono portate al macello. I consumatori hanno deciso di far  vivere più a lungo le galline e continuare a produrre uova oltre l’anno d mezzo di vita.  Lo studio sarà condotto insieme con la collaborazione di enti/associazioni e università.

Il prezzo

Il prezzo finale consigliato, pari a 3,19 euro per la confezione di 6 uova, è del tutto in linea con quello delle uova bio comprate nei maggiori supermercati. Nel caso delle Uova del consumatore, i 3,19 euro sono così suddivisi: 1,26 euro ripartiti tra confezione, logistica e distribuzione; 1,45 euro all’allevatore, +25% rispetto al prezzo medio di mercato; 0,16 euro all’Associazione “Chi è il padrone?! La marca del consumatore”; 0,29 cent di Iva. I consumatori hanno, inoltre, scelto di destinare 1 cent per confezione a persone e famiglie in condizioni di fragilità economica, e 2 cent per il fondo per la tutela del fine vita della gallina, che sarà utilizzato per gli studi/la ricerca necessaria per identificare questo obbiettivo entro il 2023 https://lamarcadelconsumatore.it/prodotti/uova/

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Chi è l’allevatore selezionato

L’azienda La masera è situata a Valmozzola (Pr) e dall’inizio degli anni 2000 ha convertito l’intero allevamento (100 HA)  delle galline al metodo biologico certificata da ICEA. Da oltre 20 anni , La masera  “è fortemente impegnata sui fronti della sostenibilità in tutte le sue accezioni – ambientale, sociale ed economica”.

La confezione green

Per la confezione per le  uova in carta biodegradabile  è stata scelta la società Hartamann per l’impegno nei confronti dell’ambiente. Nel 2013 l’azienda è stata la prima nel settore del packaging per uova a introdurre confezioni climate neutral. La riduzione delle emissioni di CO2 nel processo produttivo rappresenta un importante passo avanti verso la neutralità climatica.

Il premio Ciwf

Chi è il padrone?! È stata premiata a Londra, dove si è aggiudicata l’importante Premio Good Egg 2022, per avere migliorato la qualità di vita e il benessere nei propri allevamenti.