Da Nippon allo yogurt Coop: i richiami alimentari della settimana

RICHIAMI ALIMENTARI

La lista completa dei richiami alimentari degli ultimi giorni: i lotti coinvolti

Negli ultimi giorni tanto le aziende che il ministero della Salute hanno comunicato il richiamo dei seguenti prodotti, riportati di seguito in base alla data di comunicazione da parte del ministero (abbiamo escluso i richiami già pubblicati):

  • Nippon 200g – riso soffiato e cereali in crema di cacao ricoperto di cioccolato al latte. I lotti coinvolti sono L 291; L 292. Motivo del richiamo: RICHIAMO PRECAUZIONALE PER POSSIBILE PRESENZA CORPI ESTRANEI (PLASTICA). Coop avverte che l’articolo è presente in alcuni punti vendita della Toscana e raccomanda: “DI NON CONSUMARE IL PRODOTTO INDICATO E DI RESTITUIRLO AL PUNTO VENDITA PER OTTENERE IL RIMBORSO”;
  • Soja Yo Bene.si Coop frutta e cereali g 125×2. Sono coinvolti tutti i lotti fino alla scadenza 06/07/2022 compresa. Motivo del richiamo: “per un errore di stampa è indicata sul retro dell’etichetta la dicitura ‘senza glutine’ pur contenendo tra gli ingredienti cereali con GLUTINE”. Coop invita “i consumatori intolleranti che l’avessero acquistato a non utilizzare il prodotto e restituirlo al punto vendita per il rimborso”;
  • Mix Insalata alla mediterranea 140g e Mix colazione 140g a marchio Happy Harvest del fornitore Pedon Spa. Per il prodotto Mix colazione 140g sono coinvolti dal richiamo i lotti 16/12/22, 12/01/23, 05/10/22, 04/10/22, 24/11/22,10/03/23, 09/03/23 e 27/04/23. Per il prodotto Mix Insalata alla mediterranea 140g sono coinvolti dal richiamo i lotti 12/01/23, 27/08/22, 05/10/22, 24/11/22, 10/03/23 e 28/04/23. Motivo del richiamo: “Possibile presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta”. Aldi precisa che “i prodotti coinvolti sono stati in vendita in tutte le filiali Aldi fino al giorno 08/06/2022. La vendita dei prodotti è stata tempestivamente bloccata. I prodotti possono essere restituiti in tutte le filiali ALDI. Il rimborso sarà concesso anche senza esibizione dello scontrino di acquisto. Per eventuali richieste di chiarimento si prega di contattare il Servizio Clienti ALDI al seguente numero: 800-370370 (lun-ven 8:30-17:00, sab 8:00-14:00).