Consumatori oggi in piazza contro il carovita

CONSUMATORI CAROVITA PROTESTA

Scatta la “protesta delle pentole vuote” contro l’aumento dei prezzi promossa dalle associazioni dei consumatori in molte città italiane. Dalle 10 la manifestazione principale a Roma a piazza Santi Apostoli

Non si arrestano i rincari e si fa sempre più accesa la protesta delle associazioni dei consumatori contro il carovita e contro le speculazioni in atto sui prezzi. Ecco perché oggi 10 giugno, a Roma in piazza Santi Apostoli dalle ore 11 e in tutte le principali città italiane scenderanno in piazza i consumatori davanti alle prefetture con la protesta delle pentole vuote per manifestare il disagio delle famiglie e rivendicare misure urgenti da parte del governo.

Più di un quarto delle famiglie, ricorda Federconsumatori, si trova già in grave difficoltà e sta riducendo, fino a privarsene, consumi essenziali come quelli alimentari, sanitari e relativi alla cura della persona. Intanto nel paese crescono disuguaglianze, povertà energetica e povertà alimentare.

“Le pentole vuote che porteremo in piazza – dicono gli organizzatori – stanno proprio a simboleggiare la difficoltà dei cittadini a soddisfare bisogni essenziali, come portare in tavola quotidianamente pranzo e cena”.

Nonostante le crescenti difficoltà e la continua corsa al rialzo dei prezzi “abbiamo assistito solo a timide reazioni del governo, che si è limitato a misure di carattere emergenziale e temporaneo senza invece predisporre i necessari interventi di carattere strutturale che da tempo rivendichiamo per arginare una crisi che si prospetta di non breve periodo”.

Le associazioni hanno preparato una “piattaforma di interventi per calmierare i prezzi e combattere le speculazioni, che presentermo ai prefetti e alle istituzioni nazionali, chiedendo un serio contrasto alla povertà energetica, maggiore sostegno alle famiglie e ai soggetti più fragili, una più attenta sorveglianza sui prezzi e sui carichi fiscali”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Ecco le piazze dove i consumatori chiamano i cittadini alla protesta:

ROMA – PIAZZA SANTI APOSTOLI ORE 11

Vicenza – Piazza Biade (adiacente alla Questura).

Firenze – Via Cavour (davanti la Prefettura)

Bari – Piazza Libertà (Prefettura di Bari)

Bologna – Piazza Roosvelt (davanti alla Prefettura)

Trieste – Piazza Unità d’Italia

Milano – Via Vivaio (angolo Corso Monforte)

Palermo – Via Cavour (Prefettura)

Catanzaro – Piazza Rossi Prefettura

Aosta – Piazza Defejes

Torino – Piazza Castello davanti alla Prefettura

Napoli – Piazza del Plebiscito

Genova – Largo Eros Lanfranco

Potenza – piazza Mario Pagano

Pescara – davanti alla Prefettura

Cagliari – Piazza D.H. Lawrence Bastione di San Remy

Perugia – Piazza Italia

Per rimanere aggiornati sugli eventi in tutta Italia è possibile consultare la pagina dell’evento: https://fb.me/e/b5NiEHZ6G.