Bonus per famiglie e imprese, on line il portale con tutti gli incentivi del Mise

incentivi

Sul sito incentivi.gov.it sono raccolti tutti gli incentivi a disposizioni per cittadini e imprese. Ognuno ha una scheda di dettaglio in cui sono riepilogati l’ammontare e i requisiti per l’ottenimento dell’agevolazione

L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini, e non solo, una bussola per orientarsi tra i vari incentivi a disposizione. La piattaforma on line da alcuni giorni raccoglie, infatti, tutte le agevolazioni ancora disponibili e la procedura per accedervi: il tutto spiegato in maniera chiara e trasparente.

“Si tratta di una bussola che permette di orientarsi tra le agevolazioni previste da bandi e provvedimenti dedicati allo sviluppo del tessuto produttivo del Paese. È un’opportunità per realizzare idee e progetti imprenditoriali, investire in competitività, valorizzare il territorio, coltivando e concretizzando i sogni imprenditoriali” ha spiegato  in una nota il ministro Giancarlo Giorgetti.

Come funziona il portale

La piattaforma contiene informazioni su bandi, avvisi, chiamate per manifestazione di interesse o altri provvedimenti comunque denominati, che prevedono agevolazioni, sotto qualsiasi forma, riconosciute ai soggetti che svolgono attività economiche. Dall’home page del portale si può trovare o scegliere l’incentivo seguendo uno dei quattro percorsi: per profilo, adatto ad aspiranti imprenditori, imprese e professionisti, enti o cittadini; per parola chiave; per categorie di interesse, ad esempio startup, innovazione, digitalizzazione; esplorando l’intero catalogo anche con l’uso dei filtri.

Ogni incentivo è corredato da una scheda con le informazioni di dettaglio, che riporta in sintesi la misura, a chi si rivolge, cosa prevede, la data di chiusura e apertura del bando, la tipologia d’impresa che può richiedere il contributo, le specifiche tecniche e i costi ammessi, l’ambito territoriale, le indicazioni per consultare la modulistica necessaria e i riferimenti per agevolare la compilazione della domanda.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023