Zitromicina e altri antibiotici: 11mila morti all’anno in Italia legati all’uso improprio

antibiotici

Se un caso su tre nel vecchio continente è in Italia, evidentemente c’è un problema. Tra gli antibiotici usati impropriamente, il virologo Massimo Galli cita il caso della zitromicina

 

Numeri che non possono non attirare l’attenzione sulla necessità di cambiare abitudine: in Itali l’uso improprio, che molte volte fa rima con l’abuso, di antibiotici provoca la morte di 11mila persone l’anno. Se il numero vi sembra alto, basti pensare che nel mondo la cifra raggiunge 700 mila vittime e 33 mila in Europa. Se un caso su tre nel vecchio continente è in Italia, evidentemente c’è un problema. I dati e il ragionamento sono emersi in un seminario organizzato a Napoli dalla “Damor Farmaceutici” con la partecipazione del virologo Massimo Galli, del professore Francesco D’Andrea, dell’Università Federico II e del prof. Stefano Veraldi, della Statale di Milano.

Inutili per il coronavirus

“Gli antibiotici sono assolutamente inutili per il Coronavirus – ha ribadito Galli, come riportato dall’Ansa -, il loro uso è assolutamente improprio, in quanto non svolgono nessuna azione diretta o anche vagamente indiretta, e non si giustificano praticamente mai nemmeno come copertura di un’eventuale sovrapposizione di una polmonite batterica”.

La zintromicina e gli altri

“Il loro uso non ha base scientifica – ha proseguito Galli – però ha fatto gravi danni. La zitromicina, in particolare, è stata utilizzata in maniera assolutamente spropositata senza nessuna indicazione specifica. Su questo farmaco abbiamo assoluta evidenza contro la sua utilità in questo caso specifico. Così, oltre a sprecare denaro pubblico si fa un danno al futuro utilizzo di questo farmaco”.

“Andrebbe utilizzato solo nella profilassi pre-operatoria”

Il professor D’ Andrea, chirurgo plastico, sostiene che l’antibiotico “andrebbe utilizzato solo nella profilassi pre-operatoria e l’uso va ridotto al massimo, privilegiando, in alternativa gli anti-microbici”. Il prof. Veraldi, dermatologo ha raccomandato un uso “corretto e responsabile ” degli antibiotici, coinvolgendo i medici di medicina generale.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023