II Parlamento europeo vuole un Commissario per il benessere animale

benessere animale

L’iniziativa #EUforAnimals chiede che un impegno più proficuo da parte dell’Europa alla promozione del benessere animale. Tra i tanti parlamentari coinvolti anche molti italiani

Sono 127 gli europarlamentari che hanno firmato a a sostegno dell’interrogazione orale 16/2022 presentata dal deputato danese Niels Fuglsang del gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che chiede un Commissario europeo per il benessere degli animali. Si tratta dell’interrogazione orale più sostenuta nella storia del Parlamento europeo. Tra questi anche diversi parlamentari italiani. L’iniziativa ha ricevuto anche il sostegno di molte organizzazioni a tutela degli animali.

L’iniziativa chiede, in generale,  di dare più importanza al benessere degli animali rendendo esplicita questa responsabilità nel nome della Direzione Generale pertinente e nel ruolo del Commissario UE competente. Nel contesto attuale, la nomina del Commissario diventerebbe “Salute, sicurezza alimentare e benessere degli animali”.

“Ancora una volta l’iniziativa #EuforAnimals fa storia al Parlamento europeo. È fondamentale che ci sia un Commissario per il benessere degli animali in Europa e questo è ciò che i cittadini chiedono. Speriamo che la Commissione risponda e sia all’altezza dei valori che l’Europa rappresenta e che il benessere degli animali abbia il peso e l’importanza che merita”, dichiarano Animal Equality e Animal Law Italia a seguito del lavoro portato avanti a Bruxelles con gli eurodeputati italiani.

“La lobby dell’industria della carne cerca di impedire molti progressi che i cittadini invece chiedono di portare avanti in maniera netta e chiara ed è per questo che la figura del Commissario per il benessere degli animali è così importante” concludono le associazioni.

Un sondaggio Ipsos di giugno mostra che il 70% degli europei vuole un Commissario europeo per il benessere degli animali. Lo studio è stato condotto nei dieci maggiori Paesi dell’UE, coprendo l’81% della popolazione europea: Francia, Germania, Polonia, Spagna, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Romania, Ungheria e Svezia.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Gli eurodeputati italiani firmatari dell’interrogazione sono: Isabella Adinolfi (PPE), Tiziana Beghin (NI), Brando Benifei (S&D), Anna Bonfrisco (ID), Fabio Massimo Castaldo (NI), Andrea Cozzolino (S&D), Eleonora Evi (Verts/ALE), Rosa D’Amato (Verts/ALE), Laura Ferrara (NI), Fulvio Martusciello (PPE), Sabrina Pignedoli (NI), Mario Furore (NI), Marco Zullo (Renew), Elisabetta Gualmini (S&D), Dino Giarrusso (NI), Daniela Rondinelli (NI), Chiara Gemma (NI), Pietro Bartolo (S&D) e Ignazio Corrao (Verts/ALE).