Bonus auto, al via da oggi i nuovi incentivi fino a 5mila euro

RC-AUTO AUMENTI

Da oggi è prevista la possibilità per i concessionari di raccogliere contratti agevolabili, anche se il vero e proprio click day inizierà il 25 maggio. Sconti fino a 5mila euro per auto

 

Al via dal 16 maggio le prenotazioni per i nuovi incentivi verdi per l’acquisto di auto. la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del  Dpcm del 6 aprile che li ha stabiliti è attesa per questa data. Con la circolare emanata dal ministero dello Sviluppo economico, lo stesso giorno, i concessionari potranno iniziare a raccogliere subito contratti agevolabili, anche se l’apertura della piattaforma telematica di prenotazione è prevista per il 25 maggio. Gli incentivi vanno 2mila euro per i veicoli con motori tradizionali a basso impatto, ai 5mila per le auto 100% elettriche, se con rottamazione di un mezzo inferiore alla classificazione Euro 5. Ma i listini potrebbero variare nelle prossime ore, proprio per l’arrivo degli incentivi che in molti casi sostituiranno quelli praticati dalle case.

Gli incentivi

Entrando nel dettaglio, per chi compra, un’autovettura nuova (veicoli di categoria M1) immatricolata in Italia, con emissioni fino a 20 g/km (auto elettriche) e un prezzo di listino che non supera i 35mila euro Iva esclusa, avrà un contributo di 3mila euro che diventano 5 se si rottama l’auto. Il contributo scende a 2mila euro (4mila con rottamazione) per emissioni tra 21 e 60 g/km (ibride plug-in) ma solo per un prezzo fino a 45mila euro. Per le auto nuove a bassa emissione ma non elettriche o ibride, nella fascia 61-135 g/km, con prezzo fino a 35mila euro oltre l’Iva, spettano 2mila euro e solo se c’è rottamazione.

L’auto da rottamare e la proprietà

Il beneficiario del bonus deve mantenere la proprietà della nuova auto per almeno 12 mesi, e la rottamazione deve essere contestuale all’acquisto, e deve riguardare un’auto di classe inferiore a Euro 5 e intestata, da almeno 12 mesi, all’acquirente o a un suo familiare convivente.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023