Soldi al think tank conservatore, così Big oil Usa condiziona le politiche ambientali britanniche

big oil

Un influente think tank che ha guidato la battaglia contro la politica dell’obbiettivo zero emissioni del governo britannico ha ricevuto finanziamenti da Big oil, gruppi con interessi nel settore petrolifero e azioni da Exxon e Chevron

 

Un influente think tank che ha guidato la battaglia contro la politica dell’obbiettivo zero emissioni del governo britannico ha ricevuto finanziamenti da gruppi con interessi nel petrolio e nel gas. A dirlo è un’inchiesta condotta dai giornalisti del Guardian e di OpenDemocracy, che hanno potuto leggere i documenti che lo dimostrano.

“Sebbene la Global Warming Policy Foundation (Gwpf) abbia sempre affermato di essere indipendente dall’industria dei combustibili fossili, le rivelazioni sul suo finanziamento solleveranno interrogativi sulla sua campagna” scrive il quotidiano inglese. Il think tank, infatti, si è sempre rifiutato di rivelare i propri donatori, ma i documenti fiscali depositati presso le autorità statunitensi rivelano che uno dei suoi donatori ha 30 milioni di dollari di azioni in 22 società che lavorano nel carbone, petrolio e gas. In quattro anni il braccio statunitense del Gwpf, l’American Friends of the Gwpf, ha ricevuto più di 1 milione di dollari da donatori statunitensi. La stragrande maggioranza di questi, oltre 864mila dollari, è stata convogliata al gruppo britannico, con alcune trattenute per le spese. Degli 1,45 milioni di sterline ricevuti dal Gwpf in donazioni di beneficenza dal 2017, circa il 45% proviene dagli Stati Uniti.

 

Il fondo di Exxon

Il think tank ha ricevuto oltre 210mila dollari nel 2018 e nel 2020 dalla Sarah Scaife Foundation, fondata da un miliardario libertario erede di una dinastia petrolifera e bancaria. La fondazione con sede negli Stati Uniti ha 30 milioni di dollari di azioni in 22 società energetiche tra cui 9 milioni in Exxon e 5,7 milioni in Chevron, secondo i suoi documenti finanziari. Tra il 2016 e il 2020, gli American Friends of the GWPF hanno ricevuto $ 620.259 dal Donors Trust, finanziato dai fratelli Koch, che hanno ereditato l’impero petrolifero del padre e hanno speso centinaia di milioni di dollari per finanziare il movimento di negazione del clima.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’inquietante azione di Big oil Usa in Gran Bretagna

Bob Ward, direttore delle politiche e delle comunicazioni presso l’LSE Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment, ha detto al Guardian: “È inquietante che la Global Warming Policy Foundation agisca come un canale attraverso il quale i gruppi ideologici americani stanno cercando di interferire nella democrazia britannica”.

Com’è nato il Gwpf

Il Gwpf è stato istituito da Lord Lawson, un ex cancelliere conservatore, nel 2009, per sfidare i “costi e le implicazioni” delle misure per affrontare il cambiamento climatico. Da allora, ha guadagnato importanza nella politica del Regno Unito, contando parlamentari conservatori e colleghi come sostenitori e amministratori. “Steve Baker, il deputato di Wycombe che ha guidato gran parte delle critiche verso le politiche zero netto del governo, – scrive il Guardian – è un fiduciario del Gwpf e sostiene apertamente il gruppo, condividendo di recente un rapporto del think tank che negava l’esistenza dell’emergenza climatica”. Riguardo alle accuse, Baker ha affermato che le accuse “sembrano ridicole”, aggiungendo: “Sarebbe meglio se il mondo politico concentrasse la propria attenzione su come la nostra attuale strategia energetica ha fatto aumentare i prezzi dell’energia e contribuito alla terribile crisi del costo della vita che tanti stanno vivendo”.

La difesa del think tank

Un portavoce del Gwpf ha dichiarato: “Non accettiamo donazioni da chiunque abbia un interesse in un’azienda energetica. Rifiutiamo molte offerte di finanziamento da parte di persone con interessi acquisiti. Non sono sicuro che questo sia vero per qualsiasi gruppo dall’altra parte del dibattito”, “Donor’s Trust è un intermediario, che abbina i donatori a coloro che cercano finanziamenti. Gli esborsi non vengono effettuati da un pool omogeneo di denaro: i destinatari dei fondi conoscono l’identità dei donatori originari. Siamo quindi in grado di esaminarli in linea con la nostra politica di finanziamento”.