Le novità: niente più canone in bolletta e multe per gli esercizi senza Pos

canone

Approvati due testi che introducono novità per i consumatori.Tra queste, la fine dell’addebito in bolletta del canone Rai, dal 2023, come chiesto dall’Ue, e le sanzioni per i commercianti che non permettono il pagamento con il Pos, dal prossimo giugno.

 

Due via libera importanti per i consumatori. Arrivano nelle stesse e riguardano due situazioni ritenute molto fastidiose dai consumatori italiani. La prima è il rifiuto da parte di tanti esercenti di accettare pagamenti con Pos o carta di credito e l’altra l’addebito automatico del canone Rai in bolletta.

Pos e multe

Il consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge per rafforzare l’attuazione dello stesso Piano nazionale di ripresa e resilienza, all’interno l’anticipo dal primo gennaio 2023 al 30 giugno di quest’anno dell’entrata in vigore della doppia sanzione (30 euro più il 4% del valore della transazione) a carico di chi non accetta i pagamenti con bancomat e carta di credito.

Canone e bolletta

L’ordine del giorno al decreto energia presentato da Maria Laura Paxia (gruppo Misto), approvato alla Camera, invece prevede la fine dell’addebito del canone Rai nelle bollette dell’elettricità, a partire dal 2023. Il canone per la tv pubblica si paga con la bolletta dal 2017, introdotto con un provvedimento del governo Renzi, ma a novembre scorso, l’Unione europea aveva formalizzato la richiesta di rimuoverlo perché ritenuta una misura ingiusta.