Contraccettivi, per l’Onu il 50% delle gravidanze indesiderate è a causa di miti e disinformazione

contraccettivi

“Fanno ingrassare… rendono sterili”. I miti e la disinformazione sull’uso dei contraccettivi stanno scoraggiando le donne dall’uso dei moderni metodi di contraccezione. a dirlo è  un report del fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, secondo cui i dati hanno mostrato che quasi la metà di tutte le gravidanze nel mondo non sono intenzionali.

 

I miti e la disinformazione sull’uso della contraccezione stanno scoraggiando le donne dall’uso dei moderni metodi di contraccezione. a dirlo è  un report del fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, secondo cui i dati hanno mostrato che quasi la metà di tutte le gravidanze nel mondo non sono intenzionali. Con oltre 250 milioni di donne che si stima non utilizzino una contraccezione efficace nonostante la volontà di  evitare una gravidanza, l’Unfpa ha spiegato che mentre l’uso di contraccettivi sta aumentando in tutto il mondo, quelle donne che lo stanno deliberatamente evitando lo fanno spesso per preoccupazioni su “effetti collaterali, miti, stigma e opposizione da parte degli altri”.

“Fanno ingrassare, rendono sterili”… i miti da sfatare

Per molte donne, ha sottolineato il rapporto riportato dal Guardian, assumere la contraccezione è stato complicato, con quasi un quarto (23%) incapace di dire di no al sesso, secondo i dati riportati per la prima volta nel 2020. In un sondaggio su 60 intervistati, pubblicato nel rapporto annuale dell’Unfpa, una donna del Ghana ha affermato di aver sentito che “i contraccettivi fanno ingrassare le persone”. Diverse donne di diversi paesi, compresi gli Stati Uniti, hanno affermato che le era stato detto che le pillole anticoncezionali potevano causare infertilità. Una donna di 43 anni del Burkina Faso ha detto: “Ci hanno detto che la contraccezione ti rende sterile”. Mentre, riporta il Guardian, secondo un’altra donna, 31 anni, del Sudan: “La gente crede che causi infertilità, cancro”. E a un intervistato algerino, 44 ​​anni, era stato detto che: “I preservativi dovrebbero essere usati solo per fare sesso al di fuori del matrimonio, la pillola ti rende sterile, la Iud (spirale intrauterina) provoca emorragie”.

Dati preoccupanti

Secondo i dati pubblicati per la prima volta nel 2020, quasi la metà di tutte le gravidanze nel mondo – circa 121 milioni – non sono intenzionali, con oltre il 60% di quelle che terminano con l’aborto. Si stima che circa il 45% di tutti gli aborti non siano sicuri, afferma l’Unfpa, il cui direttore esecutivo, Natalia Kanem, ha affermato che il numero di gravidanze indesiderate è stato “sbalorditivo”: “Per le donne colpite, la scelta riproduttiva che più cambia la vita, se rimanere incinta o meno, non è affatto una scelta. Mettendo il potere di prendere questa decisione fondamentale nelle mani di donne e ragazze, le società possono garantire che la maternità sia un’aspirazione e non qualcosa d’inevitabile”.

Cosa chiede il report su contraccettivi e informazione

Il rapporto chiede ai governi di mettere in atto “un’educazione sessuale completa” in modo che donne e ragazze possano ottenere informazioni accurate sulle loro opzioni contraccettive. “Fatta correttamente, questa educazione può combattere miti e percezioni errate e può promuovere la comunicazione, il consenso e le relazioni rispettose. Può affrontare il genere e il potere e insegnare agli adolescenti le cure contraccettive riservate”, aggiunge il rapporto.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023