“Il collare Seresto non è sicuro”: le mail che incastrano l’Epa

collare Seresto

In un decennio si contano quasi 2mila animali domestici morti molto probabilmente a causa del collare Seresto. L’azienda, Elanco, ha sempre rigettato ogni correlazione avallata dall’Epa. Ma adesso una serie di mail interne dimostrano che i manager dell’Agenzia erano stati messi in guardia

Nonostante i suoi scienziati abbiano più volte sollevato preoccupazioni circa la sicurezza del collare Seresto, l’Epa, l’Agenzia di tutela ambientale statunitense, non ha mai ritirato dal commercio l’antipulci più venduto negli Stati Uniti e non solo. Diversamente da quanto accaduto in Canada dove per gli stessi timori il collare prodotto da Elanco (che nel 2020 ha comprato la Bayer Animal Health) non è più in vendita da diversi anni.

75mila incidenti a causa del collare Seresto

Il collare Seresto è stato immesso sul mercato nel 2012: funziona grazie a due principi attivi – imidacloprid e flumetrina – che vengono rilasciati sui peli dell’animale per otto mesi consecutivi. Peccato che il tasso di incidenti, anche mortali, segnalato all’Epa e correlato molto probabilmente all’uso di questo antipulci è assai elevato, nettamente superiore alla media di altri prodotti. In un decennio si contano 1.700 animali morti e 75mila incidenti. Nel 2021, ad esempio, sono stati segnalati 11mila reclami: incidenti che vengono segnalati dai proprietari di animali domestici e dai veterinari.

…ma l’Epa tace

“Questo non significa necessariamente che il collare causi il problema” precisa l’Epa che ha affermato di non disporre di dati per valutare correttamente tale connessione e ha richiesto e ricevuto maggiori informazioni dai produttori del collare per esaminare ulteriormente la connessione. Elanco, dal canto suo, sostiene che il suo collare è sicuro.

Le mail interne: “Il collare Seresto è pericoloso”

A mettere in crisi l’Epa, adesso, sono una serie di e mail che dimostrano che i manager dell’Epa hanno cercato di minimizzare gli scrupoli degli scienziati dell’agenzia sulla sicurezza dei collari antipulci legati a migliaia di morti di animali. Lo scandalo, destinato a non passare inosservato, si deve al Center for Biological Diversity che ha citato in giudizio l’azienda per comunicazioni riguardanti i collari per animali domestici un anno fa. Lori Ann Burd, direttrice del centro, ha definito gli scambi “inquietanti” e ha sollevato domande sulla “trasparenza e integrità scientifica dell’agenzia” alla luce delle rivelazioni.

Imidacloprid e flumetrina, così funziona il collare Seresto

“Penseresti che l’EPA sarebbe intervenuto in risposta a questi rapporti preoccupanti”, ha detto Burd. “Ma queste e-mail raccontano la storia di un’agenzia focalizzata più sul salvataggio della faccia che sul salvataggio degli animali“. Seresto contiene due pesticidi, imidacloprid e flumetrina: il primo è un neonicotinoide vietato in Europa mentre la flumetrina è un insetticida a base di piretroidi. L’Epa sostiene che le implicazioni dei loro impatti combinati non sono state ben esplorate mentre le associazioni ambientaliste e animaliste sostengono che creare un cocktail che rappresenta un pericolo per gli animali e per le persone. “La straziante tragedia è che dietro ogni rapporto di incidente c’è una storia di una vera sofferenza da compagnia, da convulsioni violente, eruzioni cutanee e perdita di peli a problemi gastrointestinali e persino morti”, ha concluso Burd.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023