Mal di schiena e cervicale, un confronto tra cuscini e coprimaterassi

Uno dei problemi relativi al sonno e al riposo che non conoscono stagione è certamente il mal di schiena. La postura a letto può essere migliorata da prodotti presenti sul mercato, come cuscini e coprimaterasso, ma tra le promesse dei venditori e la realtà spesso c’è una bella differenza. Il portale dei consumatori francesi 60 millions de consommateurs ha sottoposto otto prodotti alla valutazione di un professionista della salute: Benjamin Brochet, fisioterapista e osteopata, dando un voto tra “Sì, perché no, e no”. vediamoli di seguito.

Cuscino di posizionamento con microsfere Pro Air Side Sleeper

Cuscino laterale Pro Air
Cervi-Care 

Promesse
Un cuscino di perline in memory foam che pubblicizza la “protezione del collo e della colonna vertebrale” e la “riparazione delle deformità spinali”.

Opinione dell’esperto
La schiuma a memoria di forma permette di sposare la morfologia per posizionare i cervicali in modo fisiologico, cioè nell’asse capo-dorsale. Questo cuscino può essere utilizzato sia per il collo che tra le ginocchia. D’altra parte, dire che ripara le deformità spinali è falso. Ha solo un ruolo preventivo e permette un riposo migliore.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Cuscino per le ginocchia per dormire

Cervi-Care 

Promesse
Posizionato tra le gambe del dormiente, questo cuscino permette il “mantenimento di un buon allineamento delle gambe durante la notte, allevia il dolore, migliora la postura”.

Opinione dell’esperto
Interessante per le persone che dormono su un fianco per mantenere una posizione delle gambe che limiti le tensioni muscolo-legamentose. Di solito è consigliabile a chi soffre di sciatica o tendinite del gluteo medio.

 

Cuscino cervicale in memory foam

Cuscino in memory foam
Cervi-Care 

Promesse
Consente un buon sonno, “sostiene il collo e la colonna vertebrale”, “riduce il dolore al collo”, “raddrizza la colonna vertebrale”…

Opinione dell’esperto
Questo prodotto pone la colonna in una naturale posizione fisiologica di rilassamento, una posizione di minore tensione del sistema legamentoso e muscolare. Allevia la cervicale e teoricamente aiuta a limitare i blocchi cervicali mattutini. Da lì per raddrizzare la spina dorsale… questo argomento di marketing è totalmente abusivo!

Coprimaterasso in memory foam

Le maison des Osteos 

Promesse
“Non c’è bisogno di cambiare tutta la biancheria da letto! “, annuncia il venditore di questo coprimaterasso che permetterebbe di “trovare un comfort ottimale”. L’adattamento “a tutte le morfologie, una migliore distribuzione dei punti di pressione, il rilassamento dei muscoli, la fine del dolore recalcitrante” fanno parte delle sue promesse…

Opinione dell’esperto
Un coprimaterasso è interessante se hai scelto un materasso troppo rigido o se le pressioni sono mal distribuite, oppure se il tuo materasso sta invecchiando e perdendo le sue proprietà. Può quindi tornare utile in alcuni casi, come quando ad esempio si aspetta prima di investire in un materasso nuovo, ma non risolverà tutto!

 

Scaldaletto elettrico

Camry 

Promesse
Riscaldare il letto prima di coricarsi: un’azione che, secondo il produttore, “allevia i disturbi reumatici, le nevralgie, lenisce le rigidità muscolari, migliora la circolazione…”

Opinione dell’esperto
È solo un aiuto per il rilassamento e non dovrebbe essere usato durante la notte. Per un sonno riposante e un buon recupero, la temperatura dovrebbe essere intorno ai 19°C: non riscaldare il letto troppo o troppo a lungo.

 

Pacchetto cuscino di posizionamento

Escario

Promesse

Allinea la testa, il collo e il tronco (decubito dorsale), riducendo al minimo la “pressione nella zona sacrale, ossa del sedile e talloni”.

Opinione dell’esperto
Se i cuscini possono aiutare da soli ad alleviare la tensione sotto un ginocchio o tra le cosce, lo zaino completo non è di alcun interesse al di fuori di una patologia grave (dopo un’operazione alla colonna vertebrale, ad esempio). Rispetta la tua fisiologia con un buon cuscino e un buon materasso, e non avrai bisogno di altro.

 

Cuscino per braccio curvo

Cervi-Care

Promesse
“Posizionamento delle braccia senza fastidio, regolazione delle vertebre, efficace supporto per la testa, riduzione del mal di schiena al risveglio”… Molti vantaggi sono offerti da questo cuscino curvo dove si fa scorrere il braccio per dormire.

Opinione dell’esperto
Ad alcune persone piace dormire su un fianco con il braccio sotto il cuscino. Non è raro, in queste condizioni, svegliarsi con uno sgradevole formicolio al braccio. Questo cuscino è quindi una soluzione per evitare questi inconvenienti mentre si posiziona il rachide cervicale in una posizione ottimale.

 

Cuscino da lettura Sleepy Luxe Lounge

Sleepworld

Promesse
Un cuscino a forma triangolare che ti permette di stare seduto sul letto in posizione rilassata con un solido sostegno per la schiena.

Opinione dell’esperto
Spesso siamo mal posizionati nel nostro letto per leggere. Questo tipo di cuscino, per forma e volume, sostiene lo schienale. Attenzione però alla posizione dei cervicali, che non dovrebbero essere in flessione eccessiva. Posiziona il libro abbastanza in alto.