Vietare il bisfenolo A negli imballaggi alimentari. L’appello di medici e scienziati Usa

Bisfenolo a

Dopo la recente sentenza della Corte di giustizia dell’Ue che ha confermato che il Bisfenolo A (Bpa) va trattato come “sostanza estremamente preoccupante”, e la richiesta dell’Efsa di abbassarne i limiti consentiti, un gruppo di medici, scienziati e organizzazioni sanitarie e ambientali statunitensi lancia una petizione per vietare la sostanza chimica negli imballaggi alimentari. “Chiediamo alla Fda (agenzia per la sicurezza alimentare e dei farmaci Usa, ndr) di rivedere la sicurezza del bisfenolo, di rimuovere o limitare le approvazioni per il Bpa, quindi rimuoviamo la sovraesposizione che si sta verificando in questo momento”, ha detto Maricel V. Maffini, consulente del Fondo per la difesa ambientale e firmatario della petizione Ehn.

Il precedente Ue

La petizione arriva dopo che Autorità europea per la sicurezza alimentare ha raccomandato di ridurre di 100mila volte la dose giornaliera consentita in Ue, “il che molto probabilmente significherebbe che il Bpa non può essere utilizzato nei materiali a contatto con gli alimenti” scrive environtmental Health News, che riporta la notizia. Questo nuovo livello di sicurezza proposto dagli esperti europei è oltre 5mila volte inferiore a quello a cui è esposta la maggior parte degli americani, secondo i calcoli di Maffini e colleghi.

Una soglia che eliminerebbe la presenza

Ora gli operatori sanitari statunitensi vogliono azioni simili: la petizione chiede alla Fda di limitare il Bpa negli imballaggi alimentari e in altri materiali a contatto con gli alimenti a meno di 0,5 parti per trilione negli alimenti, che è al di sotto di quanto i test odierni possono rilevare con precisione. La soglia “eliminerebbe effettivamente l’uso del Bpa”, ha affermato Maffini. “Si tratta di portare i livelli di esposizione ai livelli più bassi possibili”.

I firmatari

La petizione è stata presentata da Environmental Defense Fund, Breast Cancer Prevention Partners, Clean Water Action/Clean Water Fund, Consumer Reports, Endocrine Society, Environmental Working Group, Healthy Babies Bright Futures, Dr. Maricel Maffini e Dr. Linda Birnbaum, ex direttrice dell’Istituto Nazionale di Scienze della Salute Ambientale e del Programma Nazionale di Tossicologia.

Quando arriveranno le risposte

“Le prove scientifiche sono ora più che sufficienti per richiedere limiti rigorosi all’uso del BPA negli imballaggi e nelle materie plastiche che entrano in contatto con i nostri alimenti”, ha affermato Birnbaum in una nota. La Fda ha poche settimane per rispondere alla petizione e decidere se presentarla o meno. Se depositati, dovrebbero quindi completare una valutazione che giustifichi se accetteranno o meno i suggerimenti della petizione. Nel frattempo, in Europa, le bozze di regole dell’EFSA sono aperte al pubblico commento fino al 22 febbraio 2022.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Dove si trova

Il BPA è un ingrediente utilizzato nella plastica in policarbonato e nelle resine epossidiche, aggiunto a qualsiasi cosa, da tupperware alle fodere di prodotti in scatola e tappi di bottiglia. Viene anche utilizzato nella carta termica per ricevute. La sostanza chimica è un interferente endocrino ed è collegata a una serie di problemi di salute, tra cui cancro, diabete, obesità, impatti sul sistema riproduttivo, nervoso e immunitario e problemi comportamentali.