Le pile alcaline di Lidl vincono (a sorpresa) il test di Bon a Savoir

PILE ALCALINE

Le pile Long Lasting Power di Aerocell, in vendita da Lidl, vincono a sorpresa il test condotto da Bon a Savoir su 15 pile alcaline. Solo dopo troviamo le ben più famose (e costose) Duracell, Varta, Energizer e Panasonic.

In generale, le 15 pile alcaline AA che hanno testato i nostri colleghi svizzeri hanno funzionato bene per i dispositivi a bassa potenza. Sono quindi adatte per telecomandi o orologi da cucina. Quando il consumo dell’apparecchio è elevato, questa tipologie di pile non ha soddisfatto tanto da indurre gli esperti a sconsigliarle ma a optare per quelle a litio: sono certamente più costose ma anche di gran lunga più potenti.

I dispositivi affamati di energia come bilance da bagno, radio DAB+, giocattoli e mouse per computer spesso mostrano che le batterie si stanno scaricando quando non lo sono. Questi finiscono prematuramente nei punti di raccolta. Secondo gli esperti, possono ancora essere utilizzati in oggetti meno voraci. Puoi prima utilizzare batterie nuove in un dispositivo avido, come una radio DAB+, e poi inserirle in un dispositivo più efficiente dal punto di vista energetico come un telecomando.

I nostri colleghi svizzeri hanno anche verificato fino a che punto le batterie possono perdere e danneggiare i dispositivi. Quattro batterie di ogni articolo sono state scaricate per 48 ore per poi essere controllate “a vista” per un periodo di sei settimane per vedere se perdevano liquido. La buona notizia è che nessuno ha fallito in questa prova. Secondo il laboratorio, questo problema non è così comune come in passato a causa di metodi di produzione migliorati.

Esistono mezzi per ridurre al minimo i rischi:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  • Rimuovere sempre le batterie scariche dal dispositivo.
  • Rimuoverli anche se un dispositivo non verrà utilizzato per molto tempo.
  • Spegnere sempre il dispositivo dopo l’uso. Inoltre impedisce alla batteria di scaricarsi inutilmente.
  • Non utilizzare batterie nuove con quelle vecchie, poiché potrebbero scaricarsi più rapidamente.
  • Conservare le batterie in modo che non entrino in contatto tra loro. Inoltre impedisce loro di scaricarsi troppo velocemente.
  • Tenere le batterie lontane da oggetti metallici.
  • Conservateli a temperatura ambiente o più freschi.