Tutti i cosmetici possono ottenere la certificazione Ecolabel…a patto che…

ECOLABEL

La Commissione europea ha esteso l’uso dell’etichetta Ecolabel a tutti i prodotti cosmetici (compreso il make up) e ai prodotti per la cura degli animali: questo consentirà ai consumatori di acquistare consapevolmente prodotti sicuri per la pelle e l’ambiente.

Secondo le ultime statistiche, più di 83mila beni e servizi hanno ricevuto l’Ecolabel UE in Europa, mostrando una forte domanda di mercato per prodotti verdi certificati. Si prevede che il numero di prodotti dell’Ecolabel UE a disposizione dei consumatori aumenterà ulteriormente con questo nuovo pacchetto combinato di cosmetici e cura degli animali.

Con l’estensione dell’etichetta, creme, oli, lozioni per la cura della pelle, deodoranti e antitraspiranti, creme solari, nonché prodotti per l’acconciatura e il trucco che vorranno fregiarsene dovranno rispettare alcuni criteri. Si tratta di criteri che aiutano a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti su acqua, suolo e biodiversità, contribuendo a un’economia pulita e circolare e a un ambiente privo di sostanze tossiche. Valutazioni indipendenti verificano che i prodotti cosmetici Ecolabel Ue limitino l’uso di sostanze pericolose o che potrebbero essere tossiche per gli organismi acquatici. I requisiti richiesti sulle sostanze pericolose sono particolarmente ambiziosi in quanto stabiliscono un divieto totale di sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, sostanze estremamente preoccupanti, nanomateriali, quelli identificati o sospettati di avere proprietà di interferenti endocrini, ftalati e sostanze perfluorurate e sostanze polifluorurate, nonché sulle microplastiche. L’Ecolabel UE promuove l’uso di ingredienti più sostenibili e rinnovabili, garantisce che l’imballaggio sia ridotto al minimo e/o facile da riciclare e che i cosmetici funzionino come dichiarato.