Svizzera, i funghi sono ancora contaminati dalla radioattività di Chernobyl

Sono passati 35 anni dal 26 aprile dell’86, quando il reattore della centrale nucleare di Chernobyl esplose e una nube radioattiva si spostò sull’Europa centrale. Un laboratorio svizzero ha rilevato che dopo tutto questo tempo si possono ancora trovare tracce radioattive in quasi tutti i funghi selvatici dei due cantoni dei Grigioni e del Ticino. Lo dimostrano 124 misurazioni in cui gli esperti Coira e Bellinzona hanno quasi sempre trovato il cesio-137 cancerogeno, una sostanza radioattiva prodotta esclusivamente attraverso la fissione nucleare. Solo 3 dei 124 campioni non si sono irradiati.

Cosa è stato trovato nei funghi

Nel caso dei funghi a velo è stata trovata radioattività più alta di quattro volte e mezzo rispetto ai limiti. Il porcino dal piede rosso dei Grigioni e il porcino di castagno del Ticino erano nettamente al di sopra del limite. Nel confronto con altri cantoni si è visto che i campioni di questi ultimi erano significativamente meno contaminati. Tutte le misurazioni sono state effettuate tra il 2018 e il 2020.

Valore limite superato 15 volte nei cinghiali

Le autorità ticinesi hanno scoperto anche il cesio-137 nei cinghiali. Dal 2013, il veterinario cantonale ha sottoposto a test di radioattività tutti i cinghiali durante la caccia. Il suo collega grigionese ha seguito l’esempio nel 2020. Risultato: dei 5876 cinghiali testati, 232 erano più radiosi di quanto consentito. Il valore di picco era 9920 Becquerels, che è 15 volte il valore limite. I Cantoni bruciano le carcasse eccessivamente contaminate. La loro radiazione è legata anche ai funghi che i cinghiali mangiano.

Le autorità minimizzano

Secondo le autorità, in ogni caso, i rischi legati all’ingestione di funghi contaminati e carne di cinghiale sono minimi. I responsabili di entrambi i laboratori cantonali non vedono motivo di ammonimento in risposta a una richiesta del portale Saldo.ch, che ha riportato la notizia. Date le piccole quantità, “L’esposizione alle radiazioni è bassa”.

“Meglio astenersi dal consumo regolare”

Martin Forter dell’Associazione dei medici per la protezione ambientale, contattato da Saldo, invece, avverte: “Le autorità non prendono abbastanza sul serio la questione della radioattività”. L’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni scrive anche in un recente rapporto sui funghi contaminati radioattivamente: Coloro che vogliono mantenere il loro assorbimento di radiazioni “il più basso possibile” dovrebbero astenersi dal consumare regolarmente “specie di funghi selvatici particolarmente contaminati che hanno raccolto loro stessi”. Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica, tra questi figurano i porcini di castagno e i funghi maturi del Ticino e dei Grigioni.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023