Switch off tv, come risintonizzare i canali che non si vedono per capire se il vostro modello è obsoleto

CANONE TV

Se facendo un giro di canali per trovare qualcosa d’interessante in tv vi siete accorti che diverse emittenti non vengono visualizzate, non preoccupatevi. Dal 20 ottobre, infatti, c’è il primo scaglione dello switch off con il passaggio dalla codifica Mpeg2 alla codifica Mpeg4. I canali interessati sono per la Rai: Rai Movie, Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Scuola, Rai Premium e Rai Sport+HD. Per Mediaset: Mediaset Italia 2, Boing Plus, Virgin Radio Tv, Radio 105, R 101 Tv e TgCom 24.

Ma se qualche canale Hd non funziona non siate frettolosi

Ma attenzione: potrebbe bastare una risintonizzazione dei vostri canali tv per accorgervi che non avete bisogno di cambiare il tv o di comprare un decoder, anche utilizzando i bonus disponibiliPer sapere se il tuo TV è compatibile con la codifica Mpeg4 basta andare sui canali Hd, dal 501 in poi. Ma se non si visualizzano in maniera corretta o si leggono solo messaggi di errore, è meglio aspettare prima di buttare il televisore. Alcune emittenti trasmettono la versione normale e quella Hd su due frequenze diverse. Dunque potrebbe essere che la vostra antenna sia configurata in maniera tale da ricevere la frequenza di Rai Uno ma non quella che ospita Rai Uno HD. in questo caso, basterà risintonizzare tutti i canali, e anche tutte le versioni Hd di Rai, Mediaset e La7 saranno visibili. Se invece, dopo la risintonizzazione continuate a non vedere i canali in Hd, vuol dire che vi tocca cambiare tv o comprare un decoder se volete continuare a vedere i canali già migrati in Mpeg4.

Come fare per risintonizzare i canali

Per risintonizzare i canali basta andare nel menù principale della tv, tramite il telecomando. Qui, di solito nel sotto menù “impostazioni” o “configurazione”, si troverà l’opzione “sintonizzazione canali” o simile. A questo punto basta scegliere “sintonizzazione automatica” e lasciar fare al televisore.