Switch off, dal 20 ottobre i canali tematici Rai e Mediaset non saranno più visibili nei vecchi tv

Vuoi leggere tutte le schede sui bonus messi in campo dal governo? Clicca sul pulsante verde qui in basso e acquista la tua copia del giornale

Sì, voglio acquistare il numero del Salvagente!

Inizia il primo scaglione dello switch off che nel giro di qualche anno dovrebbe portare milioni di televisori italiani in rottamazione. Mercoledì 20 ottobre, infatti, Rai e Mediaset, infatti, inizieranno una migrazione scaglionata sul nuovo sistema digitale terrestre Dbv-T2 con passaggio dalla codifica Mpeg2 alla codifica Mpeg4. La migrazione, che terminerà il 1° gennaio 2023, riguarda tutti i canali della televisione italiana. Intanto dal 20 ottobre, a effettuare il passaggio tecnologico a Mpeg4, sono solo i canali tematici.

I canali tematici interessati

Per la Rai: Rai Movie, Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Scuola, Rai Premium e Rai Sport+HD. Per Mediaset: Mediaset Italia 2, Boing Plus, Virgin Radio Tv, Radio 105, R 101 Tv e TgCom 24.

Come capire se il nostro tv va bene

Per sapere se il tuo TV è compatibile con la codifica Mpeg4 basta andare sui canali Hd, dal 501 in poi. Se non si visualizzano in maniera corretta o si leggono solo messaggi di errore, vuol dire che il TV non è compatibile con questa codifica.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Se doveste cambiare il modelli. Ecco a seguire due schede su come chiedere i bonus per la tv

Bonus rottamazione Tv

Permette di risparmiare il 20%, fino a 100 euro, sull’acquisto del nuovo televisore. L’incentivo è stato messo in campo dal governo per velocizzare il processo di ricambio del parco televisori e favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre Dvb-T2. Il vecchio tv da rottamare deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018.

A chi è rivolto?

A tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di Isee. Per ottenerlo bisogna essere residenti in Italia; essere in regola con il pagamento del canone Rai (tranne che per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, esonerati dal canone).

Come ottenerlo?

Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare dal sito mise.gov.it e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento. Il vecchio tv può essere consegnato direttamente ai rivenditori presso cui si acquista il nuovo televisore. In alternativa, si può consegnare direttamente in un’isola ecologica autorizzata, prima dell’acquisto del nuovo. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta deve convalidare il modulo che l’utente potrà presentare nei punti vendita per ottenere lo sconto.

Bonus decoder Tv

È lo sconto fino a 30 euro (erano 50 prima dell’attivazione del bonus rottamazione Tv) sull’acquisto di smart Tv o decoder di ultima generazione.

A chi è rivolto?

Ai nuclei familiari con reddito Isee annuo fino a 20mila euro.

Come ottenerlo?

Per ricevere tale contributo è necessario presentare un modulo dove si autocertifica il possesso dei requisiti. Una volta consegnata la dichiarazione sarà il venditore ad applicare lo sconto direttamente sul prezzo di acquisto.