La blacklist di Ryanair per non far volare chi ha ottenuto i rimborsi durante la pandemia

low cost

Ryanair è accusata di impedire ai passeggeri che hanno chiesto storni degli addebiti acontro la compagnia aerea durante la pandemia di prendere nuovi voli quest’anno, a meno che non restituiscano gli rimborsi.

La punizione verso chi ha chiesto lo storno

A raccontarlo è il quotidiano inglese Guardian, a partire da un’indagine di MoneySavingExpert (Mse), che ha scoperto che i viaggiatori che hanno chiesto rimborsi al fornitore della carta di credito hanno dovuto affrontare richieste dell’ultimo minuto fino a 600 sterline se vogliono salire a bordo di un aereo Ryanair. Durante i blocchi, Ryanair ha continuato a volare su molte delle sue rotte anche se la maggior parte dei turisti era in effetti vietata dalle regole del governo dal viaggiare. La compagnia aerea ha rifiutato di rimborsare i passeggeri interessati che non potevano viaggiare, portando molti a richiedere con successo storni di addebito dalla società della carta di credito, in particolare American Express. “A tre di quei passeggeri, che hanno continuato a effettuare nuove prenotazioni con Ryanair per viaggiare quest’anno – scrive il Guardian – è stato detto che possono volare di nuovo con Ryanair solo se restituiscono la somma recuperata. A un passeggero è stato dato questo ultimatum poche ore prima della partenza”. Secondo Mse, in almeno due casi il dipartimento frodi di Ryanair aveva chiesto rimborsi tra 400 e 630 sterline. Mse ha affermato di aver visto dozzine di casi simili sul suo forum dei consumatori e sui social media.

La risposta di Ryanair

Ryanair ha difeso la sua posizione. Un portavoce ha dichiarato: “I voli Ryanair che operano come previsto non sono rimborsabili – questo è chiaramente delineato nei T&C di Ryanair concordati dal cliente al momento della prenotazione. Dichiarano che potremmo rifiutarci di trasportarti se ci devi dei soldi in relazione a un volo precedente a causa del pagamento che è stato disonorato, negato o addebitato contro di noi”.

“Comportamento scandaloso”

Nel maggio dello scorso anno Mse ha riferito che alcuni membri dello staff di Ryanair avevano minacciato di inserire nella lista nera i passeggeri che utilizzavano lo storno di addebito per ottenere un rimborso, cosa che la compagnia aerea all’epoca aveva negato. Guy Anker, vicedirettore di Mse, ha dichiarato al Guardian: “È un comportamento assolutamente scandaloso da parte di Ryanair. In sostanza, ha avuto questi passeggeri su un barile poco prima della loro vacanza in un punto che ha trasformato l’eccitazione in stress e ansia. Lasciargli prenotare una vacanza e comunicargli questa notizia solo all’ultimo minuto non mostra alcun rispetto per gli altri esseri umani”.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023