Piombo, pfas e ftalati: il prezzo della moda low cost

FTALATI

Economici sono economici. Ma quanto sono sicuri? Stiamo parlando degli articoli di moda in vendita su Shein, Aliexpress e Zaful. Il programma della tv canadese Cbc, Marketplace, ha portato in laboratorio 38 campioni di abbigliamento e accessori per bambini, adulti e maternità acquistati su questi siti di fast fashion: un articolo su cinque presenta livelli elevati di sostanze chimiche, tra cui piombo, PFAS e ftalati in quantità superiori a quelle consentite dalle leggi canadesi. Sicuramente, in quantità che non sarebbero considerate sicure neanche in Europa.

Andando nel particolare, una giacca per bambini piccoli, acquistata per 23 dollari dal rivenditore cinese Shein, conteneva quasi 20 volte la quantità di piombo che secondo Health Canada è sicura per i bambini. Una borsa rossa, anch’essa acquistata da Shein, aveva più di cinque volte la soglia.

“Sono allarmato perché stiamo acquistando ciò che sembra carino e alla moda in questo ciclo di moda incredibilmente breve. Quello che stiamo facendo oggi è cercare un divertimento di breve durata in alcuni articoli di abbigliamento che costano così tanto in termini della nostra salute futura e della salute ambientale. Non ne vale la pena” spiega Miriam Diamond dell’Università di Toronto.

Shein, che vende prodotti sia con il proprio marchio che da fornitori di terze parti, ha inviato una dichiarazione via e-mail a Marketplace dicendo che ha rimosso la borsa e la giacca dalla sua app e avrebbe smesso di lavorare con i fornitori pertinenti fino a quando il problema non fosse stato risolto. “Siamo impegnati nel miglioramento continuo della nostra catena di approvvigionamento”, ha affermato la società.

Queste aziende vantano da centinaia a migliaia di stili aggiornati quotidianamente a prezzi stracciati. I top sono disponibili per meno di $ 5, le scarpe da ginnastica per meno di $ 10. Marketplace ha acquistato un impermeabile per bambini da AliExpress per soli $ 6 US.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il piombo può causare effetti dannosi sulla salute del cervello, del cuore, dei reni e del sistema riproduttivo. I bambini e le donne incinte sono più vulnerabili e neonati e bambini sono i più a rischio, secondo il sito Web di Health Canada.

Altri articoli di abbigliamento contenevano livelli elevati di ftalati, un gruppo di sostanze chimiche spesso utilizzate per rendere la plastica più flessibile. Ad esempio, una borsa trasparente acquistata da Zaful conteneva abbastanza ftalati, inclusi DEHP, DiNP e DnOP.