Fresco, senza allergeni e ben conservato: la campagna Efsa per scegliere cibo sicuro

EFSA

Scegliere e preparare il cibo per se stessi, per un gruppo di amici o per i membri della propria famiglia è una responsabilità. Nel preparare una gustosa ricetta è bene controllare che il cibo sia fresco, che non contenga allergeni indesiderati, che sia stato conservato adeguatamente e che venga cucinato in modo corretto. Gli scienziati dell’Unione Europea condividono questa responsabilità con i consumatori al fine di garantire che qualunque cosa si scelga di mangiare, sia stata precedentemente valutata come sicura e controllata. Con questo intento, l’Efsa ha lanciato la campagna “L’Unione Europea sostiene la sicurezza alimentare #EUChooseSafeFood di EFSA.

Una novità per l’Efsa che ha come missione quella di analizzare i dati e gli studi scientifici per valutare i rischi alimentari garantendo in questo modo la sicurezza alimentare.

Uno dei focus della campagna dell’Agenzia è quello di sensibilizzare il consumatore rispetto ad una corretta interpretazione delle etichette degli alimenti, sia in termini di conservazione del prodotto, sia dal punto di vista delle allergie alimentari, patologie con un elevato impatto sulla qualità della vita e notevoli costi per il Servizio Sanitario Nazionale. Risulta quindi necessario stabilire dosi di riferimento clinicamente significative per i residui di allergeni negli alimenti. Oltre al tema dei contaminanti nella catena alimentare, la sicurezza delle carni in Europa, una delle priorità di Essa è quella di continuare a prevenire i casi di salmonellosi nell’uomo, che negli ultimi tempi sono diminuiti del 50% in 5 anni.