Clorpirifos e glifosato, il test tedesco boccia 11 infusi (anche quello bio venduta da Lidl)

CLORPIRIFOS

Il mensile tedesco Oko Test ha analizzato oltre 50 infusi, tra tisane e the (in bustine e sfusi): se oltre la metà del campione è risultato pulito, 11 prodotti sono risultati contaminati da pesticidi come clorpirifos e glifosato. Tra i prodotti contaminati, e quindi bocciati, anche Lord Nelson Bio venduta da Lidl (e si trova anche nel nostro paese). La referenza non bio della tisana venduta da lidl, invece, è stata promossa.

Clorpirifos

Il clorpirifos è un pesticida neurotossico vietato in Europa dopo che l’Efsa ha attestato l’impossibilità di stabilire un livello di esposizione sicuro, a fronte della sua genotossicità, ovvero la capacità di danneggiare il DNA umano, in aggiunta alla cancerogenicità. Nonostante ciò, in Italia il pesticida è autorizzato a tempo – in deroga ai divieti comunitari e per contrastare la cimice asiatica – per l’impiego su melo, pero, pesco, nettarino, noce e nocciolo, del prodotto fitosanitario Sundek Cimice 2021 contenente la sostanza attiva clorpirifos metile.

Öko-Test  ha valutato i residui dell’insetticida vietato, considerando come “insoddisfacenti” le tisane che li avevano a livelli superiori al massimo di 0,01 mg/kg, applicato a tutti gli alimenti dopo il divieto. Tuttavia, specifica la rivista, poiché tutti i livelli di chlorpyrifos determinati sono solo leggermente al di sopra del livello massimo, è stato consentito vendere i prodotti interessati.

…e glifosato

Le analisi di laboratorio tedesche hanno evidenziato anche la presenza di tracce di glifosato in 6 campioni oltre a alcaloidi pirrolizidinici (in dieci miscele di tisane) e agli alcaloidi tropanici in una tisana in quantità che sono state considerate dagli esperti tedeschi “aumentate” o “molto aumentate”.