Parcheggio selvaggio nei posti disabili, raddoppiano le multe

DISABILI

Raddoppiano le multe in divieto di sosta nei posti riservati ai disabili. E non solo: il disabile che troverà il proprio posto riservato occupato potrà parcheggiare nelle linee blu senza pagare”. Il governo adegua così a livello nazionale una norma ora attuata da molti, ma non tutti, i comuni. Le novità sono stabilite nel decreto Infrastrutture presentato al Consiglio dei ministri, con la firma del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili , Enrico Giovannini.

Novità

Vediamo le altre novità. Saranno obbligatorie le aree riservate alle donne in gravidanza e alle famiglie con bambini sotto i 2 anni, previo permesso dal comune. Le aree riservate ai bus scolastici, alle auto elettriche, allo scarico di merci potranno essere anche limitate ad alcuni giorni ed ore. Ma l’occupazione della sosta senza diritto prevede un aumento della sanzione, fino al raddoppio. Secondo quanto riporta l’Ansa, la bozza ipotizza multe che arrivano a 328 per un ciclomotore e a 660-670 euro per gli altri veicoli, anche se gli importi – come sempre accade – saranno decisi all’ultimo momento in sede di Cdm”. Nel caso delle aree con il ‘permesso rosa’ la multa, che sarà un po’ più leggera (87), potrà scattare anche a chi, pur avendone diritto, non ha il permesso.

Gli investimenti in sicurezza

Sul fronte della sicurezza, arriva un potenziamento delle commissioni per le verifiche sui tir e sui loro rimorchi, risorse per introdurre sistemi di gestione del traffico Ertms che rendano più sicuri i treni su alcune tratte (con un budget di 60 milioni) e norme specifiche per porti e per il settore marittimo.

Ancora niente per i monopattini

Nel decreto nessuna norma sui monopattini, che dovranno attendere un confronto con le società di sharing.