Posti a pagamento per minori e disabili vicino ad accompagnatori: Enac avvia sanzioni per EasyJet, Wizzair e Volotea

easyjet rimborso voucher

Continuano gli accertamenti diretti dell’Enac sulle compagnie aeree operative in Italia che fanno pagare per scegliere i posti per disabili e minori vicino agli accompagnatori, nonostante le disposizioni regolamentari dell’Autorità per garantire, senza dover pagare alcun supplemento, l’assegnazione gratuita dei posti a sedere vicini in questi casi.

I nuovi procedimenti

“Oltre alle violazioni riscontrate per il vettore Ryanair – scrive con una nota l’Ente – su cui Enac continuerà gli accertamenti anche nelle prossime settimane, anche le compagnie Wizzair, Volotea e EasyJet, dalle prime verifiche effettuate, sono risultate inadempienti: non hanno tuttora, come prescritto e confermato dal giudice amministrativo, modificato i sistemi informatici e operativi e nel momento delle prenotazioni continuano a richiedere un supplemento al costo del biglietto aereo per l’assegnazione di posti vicini agli accompagnatori di minori e disabili, salvo, eventuale, rimborso”.

L’entità delle sanzioni

L’Enac, pertanto, ha avviato il procedimento per irrogare sanzioni alle compagnie ai vettori Wizzair, Volotea e EasyJet. Le sanzioni commisurate al grado di inadempimento, possono variare da un minimo di 10mila ad un massimo di € 50mila per ogni singola contestazione. Naturalmente, oltre le verifiche dirette, i passeggeri che rilevano inadempienze rispetto al provvedimento, possono segnalarlo all’Ente utilizzando il modulo online “Segnalazione/Suggerimenti”, reperibile nella sezione Diritti dei Passeggeri del sito web dell’ENAC. In tal caso l’Ente effettuerà delle verifiche prima dell’avvio della procedura sanzionatoria.