Cani, gatti & Co., una vita (e oltre) insieme

CANI, GATTI

Il Salvagente nei suoi 30 anni di vita si è trovato più volte a fianco della Lega Antivivisezione nelle battaglie sui diritti degli animali. Quando ancora non facevano notizia come oggi, abbiamo denunciato grazie alle inchieste dell’associazione animalista le condizioni disumane degli allevamenti. Che si trattasse di galline, suini, bovini o altri esseri (chiamati cinicamente “da reddito”) abbiamo dimostrato molte volte quanto le crudeltà di chi li costringeva (e in parte ancora li costringe) in gabbie minuscole, senza alcun rispetto per il loro benessere, fossero non solo un crimine nei confronti di queste creature ma anche dei consumatori che si trovavano nel piatto carni malate, zeppe di farmaci.

Logico, dunque, che quando abbiamo pensato a una guida sugli animali domestici il primo pensiero sia andato proprio alla LAV. L’associazione, però, non si è limitata a fornirci l’aiuto degli esperti che ha al suo interno ma ha completato il nostro punto di vista, allargandolo agli animali selvatici, quelli che a volte ammiriamo o temiamo nelle strade delle nostre città e arricchendolo ulteriormente con un manuale al lascito testamentario.

Il risultato è il libro CANI, GATTI & CO. Una vita (e oltre) insieme, che raccoglie in un unico volume di 164 pagine le tre dispense che abbiamo pubblicato per tre mesi del 2020.

Il libro, come accade ogni mese ai volumi della sempre più ricca libreria del Salvagente, è uno dei regali che assieme al giornale arrivano agli abbonati esperti, e se ti abboni ora te lo invieremo assieme al numero di agosto del giornale.

Pagine che, ne siamo certi, potranno essere molto utili tanto a chi ha in casa (o si appresta a questa magnifica esperienza) un cane o un gatto che a chi, più semplicemente, ama gli animali e li considera ospiti del nostro pianeta con i nostri stessi diritti.

Per farvi capire cosa troverete all’interno di questo libro, voglio usare le parole di Ilaria Innocenti che aprono il primo capitolo, dedicato a cani e gatti.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

“Scegliere di vivere con un gatto o un cane è senza dubbio un grande atto di amore e porta gioia ogni giorno. Facilita i rapporti sociali e ha una funzione decisamente positiva nell’allentare tensioni e stress. Molti studi hanno dimostrato i considerevoli benefici che la compagnia di un animale può apportare al benessere fisico e psicologico di una persona anche non più giovane migliorandone la salute, prevenendo alcune patologie e facilitandone i contatti sociali. Attività quali cure, alimentazione e, nel caso in cui il compagno non umano sia un cane, passeggiate scandiscono le giornate, accrescono il senso di utilità e alleviano la solitudine. E anche per i più piccoli è un’esperienza importante poiché li aiuta nello sviluppo, li responsabilizza, fa conoscere loro la dimensione e il valore della diversità.

Allo stesso tempo è anche qualcosa che cambia profondamente la vita nella sua essenza quotidiana, per questo è una scelta che va fatta responsabilmente e con la consapevolezza di prendersi un grande impegno, che comporta doveri del tutto analoghi a quelli che un genitore ha nei confronti di un figlio. E dobbiamo essere consapevoli che l’impegno è a lungo termine: cani e gatti vivono in media 15 anni e dipendono da noi per tutta la loro vita.

È necessario, inoltre, essere consapevoli delle necessità fisiche, etologiche, emotive e affettive dell’animale: vivere con un cane o un gatto non significa solo nutrirlo e dargli una cuccia, ma condividere con lui tempo ed esperienze.

Questa pratica guida nasce con l’intento di fornire uno strumento utile per chi sceglie di adottare un amico a quattro zampe, e anche per chi già ci vive. Insieme faremo un piccolo viaggio, dove scopriremo come comportarsi nel migliore dei modi, in ogni occasione. Buona lettura”.

 

CANI, GATTI & CO. Una vita (e oltre) assieme è il nuovo libro del Salvagente, scritto dagli esperti della Lega Antivivisezione su come adottare un animale, alimentarlo, educarlo e interpretare i suoi bisogni. Una guida pratica per un rapporto che dura una vita… e oltre. Ordinalo nella nostra libreria digitale o abbonati con la formula esperto. Lo riceverai gratuitamente a casa assieme all’ultimo numero del Salvagente

Sì! Voglio conoscere i piani di abbonamento al Salvagente