Agcom multa WindTre e Tim: non hanno informato i clienti sulle offerte attive

AGCOM

Tim e Wind Tre non hanno informato con cadenza annuale, gli utenti delle proprie offerte attive e per questo hanno violato gli obblighi previsti dall’art. 3, commi 5 e 6, della delibera n. 252/16/CONS. È quanto ha deciso l’Agcom che con due delibere ha multato le due compagnie telefoniche  (Tim per 116mila euro e WindTre per 174mila euro)

 A nulla sono valse le giustificazioni di Tim e WindTre per cui le informazioni sono già accessibili ai clienti sui rispettivi siti ufficiali, nonché sulle app MyTim o WindTre, oltre ad essere disponibili in qualsiasi momento se richieste contattando l’assistenza clienti. Infatti, scrive l’Autorità, si tratta di misure insufficienti in quanto la delibera 252 vuole che la comunicazione sia inviata ogni anno in maniera diretta dai gestori. Cosa che Tim e WindTre non hanno mai fatto non dando modo ai consumatori di “percepire i costi ricorrenti riferiti ai singoli servizi di cui fruiscono gli utenti e la conseguente spesa che ne deriva”.