Tabacco, nel mirino Antitrust De Martino, Cecilia Rodriguez e Sala per pubblicitĂ  occulta

TABACCO_INFLUENCER

L’Agcm, AutoritĂ  garante della concorrenza e del mercato, ha aperto un’istruttoria per possibile pubblicitĂ  occulta nei confronti  dela societĂ  Bat Italia S.p.A. e degli influencer Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala.

L’Autorità, come spiega in una nota, contesta la diffusione sul profilo Instagram di tali influencer, legati da un rapporto commerciale con Bat Italia, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società.

“L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala – scrive l’Antitrust – appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilitĂ  del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio. L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perchĂ© non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalitĂ  promozionale. Nella giornata di giovedì, 27 maggio, sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza”.

L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine che, seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore.

L’AutoritĂ  ha piĂą volte ricordato – nei precedenti interventi istruttori e di moral suasion relativi a varie forme di pubblicitĂ  occulta sui social media – che la pubblicitĂ  deve essere chiaramente riconoscibile ed ha stabilito che il divieto generale di pubblicitĂ  occulta ha portata generale e deve perciò essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Plaude all’iniziativa Massimiliano Dona, presidente dell’Unc: “Era ora! Finalmente avviata un’istruttoria sulla Bat e su Glo Hyper, il dispositivo per riscaldare tabacco che abbiamo ripetutamente denunciato all’Antitrust fin dal 2020 oltre che al ministero della Salute“.

La risposta della Bat

La Bat in una nota replica all’apertura dell’istruttoria da parte di Antitrust: “In merito al procedimento avviato dall’Agcm per una presunta pubblicitĂ  occulta in occasione di una campagna del luglio 2020, Bat Italia è convinta della correttezza del proprio operato ed è fiduciosa che l’esito dell’istruttoria confermi la legittimitĂ  dello stesso. Nello specifico la contestazione mossa dall’AutoritĂ  non fa riferimento all’uso improprio sui social di foto, video, commenti da parte degli influencer a sostegno dei suoi prodotti, nĂ© d’aver celato il rapporto di sponsorizzazione che la legava agli influencer ma attiene ad una fattispecie nuova e non contemplata dalle linee guida dell’Agcm ossia la circostanza che i follower maggiorenni erano stimolati dall’influencer a postare una foto che rappresentasse le passioni della loro vita taggando anche il nome di Glo. A tal fine Bat Italia ha collaborato e continuerĂ  a collaborare con l’AutoritĂ  mettendo a disposizione tutti i materiali richiesti mostrando come ogni azione messa in campo rispetti le indicazioni fornite dall’AutoritĂ  in Italia oltre che essere coerente con i rigidi International Marketing Principles che si è autonomamente data”.