100% cacao (e tanta plastica): la sorpresa del cioccolato Excellence Infinito di Lindt

LINDT

Il fondente infinito, il sapore di cacao intenso e persistente, o il gusto equilibrato, intenso, ma morbido e avvolgente? Agli amanti del cioccolato non sarà sfuggita la citazione, testuale, che accompagna tre tra le tavolette della Lindt più famose: la Excellence infinito, 100% di cacao, la Excellence 90% e la Excellence 85%.

Viste una accanto all’altra, sono identiche, cambia ovviamente la percentuale di “fondente” e il prezzo (2,40 euro per quella con l’85% e per la 90% cacao 2,99 per la Infinito), dunque si tratta di una scelta legata al gusto di ognuno di noi.

Peccato che a parità di confezione, una volta tolto l’incarto arrivi… la sorpresa. No, avete capito male, non si tratta dell’immancabile gadget o del giochetto degli ovetti di uno tra i più agguerriti concorrenti della Lindt. A meno che non consideriate tale la plastica, che la fa da padrone nelle due confezioni con la percentuale più alta di cacao, nascondendo tavolette che pesano la metà di quella all’85%. Il che, tradotto in euro, fa lievitare – a parità di peso, ossia per 100 grammi di prodotto – il prezzo della cioccolata 100% a 5,88 euro. Una bella differenza con i 2,40 della Excellence 85% e della 90% di cacao.

Una sorpresa per gran parte dei consumatori – almeno per quelli che non vanno a vedere in caratteri minuscoli il prezzo per 100 grammi – visto che sugli scaffali il volume e l’ingombro della confezione sono identici. Ma la questione non è sfuggita – e non poteva essere altrimenti, visto l’amore per il cioccolato di questo popolo – ai nostri cugini svizzeri del mensile K-Tipp che hanno voluto chiedere spiegazioni al produttore. E Vicky Kummer, portavoce di Lindt & Sprüngli, ha spiegato: “Per proteggere questo prodotto sottile dalla rottura, è necessario utilizzare un inserto di plastica, a differenza delle altre tavolette Excellence”.

Se a voi rimane un po’ di amarezza in bocca dopo questa risposta, probabilmente non siete tipi da 100% di cacao a tutti i costi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023