“Compra italiano”, ma il peperoncino viene dal Marocco

PEPERONCINO MAROCCO

L’esortazione è quella a scegliere i made in Italy con tanto di “#compraitaliano“, rafforzato dal fatto che “Noi lo coltiviamo qui” scritto a fianco all’immagine dell’Italia, come mostra la foto qui sopra. Peccato che l’origine del Peperoncino CornettoSapori del mio Orto” della Sipo Srl ha come origine il Marocco.

La vistosa contraddizione, sulla quale si è chiesto una parere sulla possibile ingannevolezza all’Agcm, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ci è stata segnalata da un nostro lettore, Andrea Scorsone, che ha acquistato il prodotto, e ci ha inviato le foto, in un Ipercoop di Rimini: “La confezione acquistata riportava sul retro diverse scritte come: Coltivato in Italia, #compraitaliano… salvo scoprire che nell’etichetta descrittiva viene riportato in piccolo Origine Marocco. Una volta a casa mi sono accorto di questa cosa è mi ritengo raggirato“.

Abbiamo contattato per ben due volte l’azienda per chiedere spiegazioni e per sapere se non fosse il caso di rivedere l’etichettatura: nonostante la promessa, non abbiamo ricevuto alcuna risposta.