Superbonus 110%, ne possono beneficiare anche gli immobili in costruzione?

superbonus

Caro Il Salvagente,

nel caso di unità abitativa (villetta) composta da un piano terra abitabile (cat. A7) ed un primo piano in costruzione, catastate separatamente ma appartenenti allo stesso proprietario, i lavori di isolamento termico verticale ed orizzontale (pavimento a piano terra e tetto del primo piano), nonché il cambio degli infissi esistenti del primo piano (balcone + porta di ingresso) rientrano tutti nel 110%?
Inoltre, riguardo al primo piano in costruzione, eventuali lavori di apertura finestre con relativi infissi, e lavori di costruzione delle pareti interne rientrano anch’essi nel 110% come lavori trainati?

Lettera firmata

Gentile lettore, grazie per averci scritto. Abbiamo inoltrato le sue domande al nostro consulente nonché autore del libro “Superbonus al 110% . Istruzioni per l’uso“. Ecco la sua risposta.

Dal momento che l’agevolazione voluta dal Governo ha l’obiettivo di riqualificare il patrimonio immobiliare, devono intendersi esclusi gli interventi su edifici in costruzione o di nuova costruzione. Tra l’altro, l’Agenzia delle Entrate ha anche specificato che per immobile esiste deve intendersi che “gli edifici devono essere esistenti e dotati di impianto di riscaldamento” sottolineando altresì che “l’installazione di un nuovo impianto in un edificio che ne è privo non consente di accedere all’agevolazione”. Premesso ciò, mi sento di rispondere negativamente alla sua seconda domanda relativa ai lavori di apertura delle finestre nel piano in costruzione. Per quanto riguarda il primo quesito, invece, occorrerebbero ulteriori informazioni, ad esempio perché il piano in costruzione ha gli infissi che lei vorrebbe cambiare? Le consiglio per questo di rivolgersi ad un tecnico abilitato che, documentazione alla mano, potrà fornire risposte più esaurienti delle mie.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023