Farmaci nascosti in 50 integratori: c’è anche il Prozac

INTEGRATORI VITAMINA D

La Food and drug administration (Fda), l’ente di controllo sui famaci statunitense,  ha trova farmaci nascosti in quasi 50 integratori alimentari venduti su Amazon ed eBay. E non prodotti qualunque: alcuni erano venduti su Amazon “# 1 Best Seller” o “Amazon’s Choice”.

All’interno di quelli che dovevano essere semplici integratori, sono emersi ingredienti farmaceutici attivi, tra cui alcuni farmaci da prescrizione, ovviamente non dichiarati in etichetta, che potrebbero comportare gravi rischi per i consumatori.

La FDA, che regola gli integratori alimentari negli Stati Uniti, ha acquistato e testato prodotti per la perdita di peso e il miglioramento sessuale sui siti web di Amazon ed eBay.

“Sebbene in passato la FDA si sia impegnata a convincere mercati online come Amazon ed eBay riguardo a questi problemi, riteniamo che possano fare di più per proteggere i consumatori da questi prodotti fraudolenti e potenzialmente pericolosi”, ha spiegato in una dichiarazione Donald D. Ashley, direttore dell’Ufficio di Conformità al Center for Drug Evaluation and Research della FDA.

Ashley Settle, un portavoce di eBay, ha spiegato a Consumer Reports (associazione dei consumatori nord americani) che la società sta attualmente esaminando il suo sito e rimuoverà i prodotti violenti. Amazon, invece, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I risultati sono gli ultimi di una serie di studi che hanno trovato farmaci non dichiarati negli integratori alimentari. Sempre la FDA aveva pubblicato a giugno le analisi su 59 integratori di arancia amara che avevano scoperto stimolanti illegali in quasi il 10% dei prodotti.  A settembre, i ricercatori dell’Università di Harvard hanno riferito di aver trovato farmaci nascosti in popolari integratori “nootropici”, che si dice aumentino la funzione cerebrale.

Negli ultimi test della FDA, tutti i 26 prodotti acquistati dall’agenzia su Amazon e 20 acquistati su eBay contenevano ingredienti farmaceutici non dichiarati, tra i quali sildenafil (il principio attivo del Viagra), tadalafil (Cialis) e vardenafil (Levitra). L’agenzia ha anche trovato la sibutramina, un soppressore dell’appetito; desmetilsibutramina, un analogo della sibutramina; e fluoxetina (Prozac).

Una lista dei prodotti contaminati si può trovare qui.