Antitrust multa Pneumaticone: pubblicitĂ  ingannevole e pratiche aggressive

Su segnalazione di Ferconsumatori, l’Antitrust ha sanzionato l’azienda Pneumaticone per una cifra complessiva di 500.000 Euro. L’azienda, infatti, si è resa colpevole di condotte fortemente lesive dei diritti dei consumatori, mettendo in atto pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e aggressive, oltre che pubblicità ingannevoli. Inoltre ha violato gli obblighi di informazione al consumatore nei contratti a distanza.

Una vicenda che l’associazione dei consumatori segue da molto tempo: è del 29 gennaio scorso la prima segnalazione all’Agcm ma ad agosto Federconsumatori riceveva ancora segnalazioni di consumatori che, a causa delle indicazioni non veritiere sul sito dell’azienda, erano indotti all’acquisto di prodotti in realtĂ  non disponibili, oppure che lamentavano come le richieste di recesso venissero sistematicamente ignorate all’azienda.

A nulla è valso il tentativo, da parte di Pneumaticone, di scaricare ogni colpa sulle responsabilità delle banche e dell’Agenzia delle Entrate spagnola: come abbiamo sottolineato fin dal primo momento, non è ammissibile riversare sui cittadini la propria incapacità di gestione.

Della vicenda Pneumaticone ne avevamo scritto ampiamente qui: la societĂ  dopo le vicende che l’avevamo portata alla ribalta della cronaca (se ne era occupata anche Striscia la Notizia) era stata costretta a chiudere il sito internet lasciando i clienti senza la merce ordinata e senza rimborsi.