Il lunedì nero di Google: in down YouTube, Gmail e Docs

Intorno alle 12.30 sono iniziate le prime interruzioni di alcuni servizi chiave di Google che richiedono l’inserimento delle credenziali di log in. Da Gmail a Classroom, la piattaforma utilizzata in via preferenziale dalle scuole costrette alla didattica a distanza. Funziona, invece, il motore di ricerca. Il team è, ovviamente al corrente della situazione che ha creato disagio a milioni di utenti in tutto il mondo: “Siamo consapevoli che molti di voi stanno riscontrando problemi di accesso a YouTube in questo momento: il nostro team ne è a conoscenza e sta esaminando la questione. Ti aggiorneremo qui non appena avremo altre notizie “, ha dichiarato il team di YouTube, portale coinvolto nel down.

Sono stati necessari 45 minuti per riportare tutto alla quasi normalità (nel pomeriggio ancora c’era chi segnalava funzionamenti non del tutto lisci).

Grandi problemi, invece, per chi in quel momento stava facendo lezione online con gli strumenti di Google. Molti studenti hanno fatto circolare alcune schermate decisamente ironiche (ne riproduciamo alcune). Ma mentre sul down di google ancora non ci sono spiegazioni convincenti le scehermate comparse sui social sono più chiare: l’opera di qualche studente buontempone che ha approfittato del momento per farle diventare virali.