Allerta dell’Anses sull’integratore per capelli Chewable: può procurare danni epatici

INTEGRATORE

L’Agenzia per la sicurezza alimentare francese raccomanda alle donne che usano la contraccezione orale di non consumare l’integratore alimentare Chewable Hair Vitamins® perchè potrebbe procurare danni seri al fegato. Commercializzato dalla società HairBurst e disponibile anche nel nostro paese, il prodotto Chewable Hair Vitamins® è un integratore alimentare, sotto forma di gomme da masticare, utilizzato in particolare per la vitalità dei capelli.

Nell’ambito del suo programma di nutrivigilanza, nel 2019 l’Anses ha ricevuto due segnalazioni di epatite acuta pericolosa per la vita, probabilmente collegata al consumo di questo integratore alimentare. Le due donne, 29 e 36 anni, hanno dovuto essere ricoverate in ospedale e una di loro ha avuto bisogno di un trapianto di fegato d’urgenza. Entrambi stavano assumendo contemporaneamente contraccettivi orali.

Secondo l’Agenzia francese, la responsabilità dell’integratore alimentare nell’insorgenza di queste due epatiti acute gravi era molto probabile. Sono possibili diverse ipotesi: un effetto complesso della combinazione dei tanti ingredienti del prodotto, un’interazione con altre sostanze, in particolare quelle contenute nei contraccettivi orali, o anche una possibile contaminazione o adulterazione, cioè un’aggiunta di una sostanza in modo fraudolento.