Torna l’ora solare, da stanotte lancette indietro di un’ora: dalle 3 alle 2

Torna l’ora solare: alle 3 di stanotte lancette indietro di 60 minuti sulle 2. A conti fatti dormieremo un’ora in più, perderemo un’ora di luce al pomeriggio che guadagneremo però al mattino. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend  di marzo (tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021) quando torneremo a spostare in avanti le lancette.

Sarà l’ultima volta che dovremo rimettere gli orologi? Due anni fa è stata avanzata – e approvata dal 76% degli europei – la proposta di abolizione dell’ora legale. Tuttavia nella discussione che è seguita, Commissione europea non ha raggiunto una posizione che accontentasse tutti i paesi: gli stati meridionali dell’Unione potrebbero tenere l’ora legale per tutto l’anno, quelli settentrionali manterrebbero invece per 12 mesi l’ora solare. La Francia, come altri paesi, ha votato per l’abolizione della legale, mentre l’Italia non ha ancora espresso una posizione. E allora in attesa di una decisione, stanotte ricordiamoci di riportare indietro le lancette di 60 minuti.

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, ha ricordato che “nei 7 mesi di ora legale l’Italia ha risparmiato complessivamente 400 milioni di kilowattora di elettricità, pari al consumo medio annuo di circa 150mila famiglie, con un beneficio economico per il sistema di 66 milioni di euro“.