Dare da mangiare al gatto solo una volta al giorno è meglio per la sua salute

PANCITOPENIA

Far mangiare il gatto una volta al giorno migliora il suo benessere e aiuta ad avere un miglior controllo della sua fame rispetto al nutrirlo più volte. A dirlo, secondo quanto riporta l’Ansa, è una ricerca dell’Università di Guelph “che invita gli amanti dei mici a ridurre la frequenza dei loro pasti per evitare che, tra l’altro, diventino obesi”.

Più soddisfazione

Lo studio è pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, e riporta tra i risultati la maggior soddisfazione registrata nei gatti che mangiavano un pasto al giorno. Lo studio ha coinvolto otto gatti domestici normopeso con meno di 5 anni. I gatti che mangiavano solo una volta al giorno avevano livelli post-pasto più elevati di tre ormoni chiave che regolano l’appetito: questo suggerirebbe il loro maggiore livello di soddisfazione.

Migliora anche la respirazione

I gatti testati hanno anche mostrato un quoziente respiratorio a digiuno più basso, segnale che stavano bruciando le loro riserve di grasso, importante per mantenere la massa corporea magra. I gatti che mangiavano solo un pasto al giorno avevano anche un aumento maggiore degli amminoacidi nel sangue. “Questo significa – scrive l’Ansa – che avevano a disposizione più proteine per costruire muscoli e altre proteine. Ciò, secondo i ricercatori, è particolarmente importante dato che molti gatti perdono massa muscolare con l’avanzare dell’età, accusando una condizione nota come sarcopenia”.