“Quarantena resti di 14 giorni”. Oms contro la scelta della Francia di ridurla

quarantena

“La nostra posizione resta per una quarantena di 14 giorni, nell’interesse dei pazienti”. Con queste parole la funzionaria dell’Oms Catherine Smallwood, facendo il punto della situazione, ha criticato la decisione di alcuni paesi, tra cui la Francia, di ridurre il periodo di quarantena per il coronavirus (Oltralpe è stata portata a 7 giorni). Sulla possibilità di ridurre la quarantena ed evitare il doppio tampone negativo per concluderla, si sta discutendo da giorni anche in Italia.

“Svezia esempio da seguire”

D’altra parte l’Oms elogia l’unico paese europeo che non ha messo in atto meccanismi di lockdown collettivi: “Bisogna riconoscere che la Svezia ha evitato l’incremento di casi che si sta verificando in altri Stati, in particolare in Europa occidentale, e penso che ci siano lezioni da imparare dall’approccio svedese, in particolare sulla sostenibilità e il coinvolgimento dei cittadini”, ha aggiunto Catherine Smallwood.

In Europa situazione “molto grave”

L’Organizzazione mondiale della sanità si dice molto preoccupata per la situazione in Europa. Hans Kluge, direttore regionale dell’Oms spiega che i nuovi casi settimanali di coronavirus hanno superato quelli segnalati a marzo, e parla di “una situazione molto grave”. Tra le ragioni il fatto che “oltre metà dei Paesi europei ha registrato aumenti di oltre il 10% nelle ultime due settimane, e in sette Paesi l’incremento è stato pari a più del doppio”. Numeri che secondo Kluge devono funzionare da “sveglia per tutti”.

I numeri

La scorsa settimana, il conteggio settimanale in Europa ha superato i 300mila pazienti. A livello globale, circa il 14% dei casi di Covid-19 segnalati all’Oms riguarda gli operatori sanitari, e in alcuni Paesi è addirittura il 35%. Secondo il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, “Abbiamo tutti un debito enorme nei confronti degli operatori sanitari, non solo perché si sono presi cura dei malati. Ma perché rischiano la propria vita per fare il proprio dovere”.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023