Lo studio: da diete ricca di polifenoli effetti antidepressivi e benefici a livello mentale

Una dieta ricca di polifenoli, molto presenti in frutta, verdura, semi e olio d’oliva, potrebbe portare a benefici effetti cognitivi, inclusa depressione ridotta sintomi e miglioramenti in generale mentale e salute fisica nei pazienti ipertesi.
A dirlo è uno studio, riportato da FoodNavigator, condotto da ricercatori della Queen’s University di Belfast, che ha valutato l’effetto di una dieta ad alto contenuto di polifenoli (Hpd) rispetto a una dieta a basso contenuto di polifenoli (Lpd) su aspetti psicologici e benessere mentale. Novantanove partecipanti lievemente ipertesi di età compresa tra 40 e 65 anni sono stati studiati per 12 settimane complessivamente.

I risultati

I partecipanti al gruppo Hpd hanno riportato una diminuzione dei sintomi depressivi e un miglioramento dei punteggi della componente fisica e della componente di salute mentale. Non sono state osservate differenze di ansia, stress, autostima o percezione dell’immagine corporea. In sintesi, il risultati dello studio suggeriscono che l’adozione di una dieta ricca di polifenoli potrebbe potenzialmente portare a benefici effetti tra cui una riduzione dei sintomi depressivi e miglioramenti dello stato di salute mentale generale e salute fisica nei partecipanti ipertesi. Gli aspetti del benessere psicologico e dello stato di salute mentale sono stati valutati attraverso diverse scale e questionari completati alle settimane 0 e 12.