Infezioni vaginali, d’estate sono più probabili. I consigli della specialista

woman hands heart shape on belly, isolated on summer sea and sky background

Le infezioni vaginali colpiscono più spesso in estate per diverse ragioni: il caldo, il contatto con la sabbia, i bagni in mare e i tuffi in piscina, una maggiore attività sessuale. L’agenzia di stampa Dire, per approfondire l’argomento, ha chiesto consigli alla dottoressa Eliana Fuggetta, ginecologa presso l’Uoc di Ginecologia diretta dal dottor Francesco Maneschi, dell’ospedale San Giovanni Addolorata a Roma. “In estate – spiega la dottoressa – si riscontra un aumento delle infezioni vaginali poiché il caldo favorisce un ambiente umido che facilita la proliferazione di germi patogeni. Infatti nell’ecosistema vaginale convivono, in perfetto equilibrio, numerosi organismi tra cui il bacillo di Doderlein che contribuisce a mantenere il livello del ph ideale tra 3.5 e 4.7 e rappresenta la principale difesa contro batteri e funghi. Il caldo, la sabbia e i rapporti sessuali frequenti possono alterare questo equilibrio e provocare l’insorgenza di numerosi disturbi intimi che si manifestano con secrezioni vaginali, a volte maleodoranti o biancastre e dense. Non è infrequente avvertire prurito, irritazione vulvare e dolore durante i rapporti sessuali”.

Cosa evitare ai primi sintomi

Alla comparsa di uno di questi sintomi è sempre bene rivolgersi allo specialista che attraverso una visita ginecologica potrà valutare il quadro infiammatorio e dare la giusta terapia o se necessario prescrivere dei tamponi cervico-vaginali. In genere si ricorre a trattamenti antimicotici e antibiotici per via vaginale o per via orale. “Va invece evitato l’utilizzo di creme e lavande senza il consulto dello specialista, poiché possono rivelarsi dannose e inefficaci” spiega Fuggetta, che aggiunge dei consigli pratici generali per evitare questi disturbi.

Dieta sana e intimo giusto

“È importante utilizzare la biancheria intima di cotone e preferibilmente non colorata. E’ sconsigliato usare indumenti aderenti e sintetici, mentre bisogna moderare l’uso dei salvaslip e prediligere un’alimentazione sana ed equilibrata a base di frutta e verdura, limitando il consumo dei carboidrati complessi. Inoltre bisogna mantenere la regolarità intestinale. Una volta al mare, evitare inoltre di indossare per molto tempo il costume bagnato e non sedersi sulla sabbia bagnata o a bordo piscina. Altrettanto utile è risciacquarsi con l’acqua dolce dopo il bagno. E poi adottare sempre una corretta igiene intima usando detergenti a ph acido specifici per l’età della donna. Ricorrere il meno possibile a lavande vaginali e usare con molta moderazione le salviettine intime antibatteriche, perché un uso prolungato può eliminare i bacilli ‘buoni’ presenti nell’ecosistema vaginale”. Necessario inoltre, “usare sempre asciugamani personali per le parti intime e cambiarli con cadenza regolare. Visto poi che in estate i rapporti sessuali sono più frequenti, non dimenticare di avere rapporti protetti sia per evitare gravidanze indesiderate che contrarre malattie sessualmente trasmesse, la maggior parte delle volte asintomatiche, come nel caso della Chlamydia, che può determinare infertilità nelle giovani donne”.