Il superbonus 110% vale anche per edifici da demolire?

SUPERBONUS 110%

Caro Salvagente, per gli immobili collabenti ci sono oppure no i bonus del 110%?

Maurizio

Come immobili collabenti si intendono le costruzioni caratterizzate da un notevole livello di degrado che ne determina una incapacità di produrre ordinariamente un reddito proprio.

Insomma edifici che, generalmente vengono demoliti e poi ricostruiti. Per queste operazioni si può fruire del sisma bonus del 110% ci chiede il nostro lettore?

L’agenzia delle Entrate lo ha chiarito in risposta a un caso concreto.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In sostanza si può fruire della detrazione in presenza di tutti i requisiti necessari. Sarà necessario, però, che l’immobile oggetto degli interventi sia dotato, negli ambienti in cui si realizzano gli interventi agevolabili, di impianto diriscaldamento e che risulti classificato “unità collabente” e, dunque, iscritto nel Catasto fabbricati alla data di richiesta del titolo abilitativo dal quale deve, inoltre, risultare che l’intervento sia di recupero del patrimonio edilizio.

Se vuoi avere tutte le informazioni dettagliate e aggiornate sul Superbonus, non perderti il nostro nuovo libro: “Superbonus al 110% – istruzioni per l’uso”.

Il manuale che abbiamo pensato per chiunque desideri avere informazioni corrette e sempre aggiornate. Come è possibile che le informazioni non diventino mai obsolete, man mano che le cose cambiano ed evolvono? Vai su questa pagina e scopri cosa significa che un libro è in “continuo aggiornamento”.